Ialmo NewsIn Evidenza

Stop dalla Regione siciliana al pane congelato venduto come fresco

L'assessorato alle Attività produttive interviene contro la pubblicità ingannevole

Stop alla frode del pane congelato, niente più mafalde, pagnotte e sfilatini surgelati e venduti per freschi. La Regione siciliana interviene per combattere la pubblicità ingannevole e tutelare la qualità del prodotto e i diritti dei consumatori.

E’ stato l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, a firmare il decreto che tutela il pane fresco siciliano e sanziona la pubblicità ingannevole. “Si tratta di un provvedimento molto importante – spiega Turano – che ha l’obiettivo di tutelare il pane siciliano, i suoi produttori e i suoi consumatori”.

Il nuovo decreto ribadisce i contenuti fondamentali della legge 580 del 1967 che stabilisce le caratteristiche del pane e le eventuali denominazioni, ma chiarisce che può chiamarsi “pane fresco” soltanto il pane preparato secondo un processo di produzione continuo senza interruzioni finalizzate al congelamento e al surgelamento o ad altri trattamenti con effetto conservante.

Il provvedimento dell’assessorato alle Attività produttive sanzionerà anche la pubblicità ingannevole sul pane. “Le diciture come pane di giornata, appena sfornato o caldo – sottolinea l’assessore – non potranno più essere utilizzate per alimenti che in realtà non sono freschi”. Il decreto infatti stabilisce che il pane parzialmente cotto, surgelato o non surgelato, dovrà essere venduto in comparti separati dal pane fresco e in confezioni con etichette riportanti le indicazioni previste dalla normativa vigente in materia di prodotti alimentari e con le necessarie indicazioni per informare il consumatore sulla natura del prodotto. “Il ‘decreto pane’ è stato pensata per tutelare da un lato il consumatore e consentirgli una corretta e completa informazione relativa a ciò che sta comprando e mangerà e dall’altro l’artigiano che lavora con prodotti di qualità e garantisce pane e prodotti da forno di pregio”, conclude Turano. (G.C.)

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button