In Evidenza

Siracusa è la capitale della radiologia: fino a sabato ospita il Congresso Nazionale SNR-FASSID

Al via oggi il XVI Congresso Nazionale dei medici radiologi. Si parlerà di formazione specialistica, sicurezza delle cure, rapporto tra intelligenza artificiale e telemedicina, orario di lavoro e molto altro

(9 maggio 2019)

Siracusa al centro del XVI Congresso Nazionale dei medici radiologi SNR-FASSID. Presieduta da Giuseppe Capodieci, la tre giorni incentrata sulla formazione specialistica, la sicurezza delle cure e il rapporto tra intelligenza artificiale e telemedicina, è stata inaugurata oggi al Teatro Massimo di Siracusa dal Sindaco Francesco Italia e vedrà la presenza dell’Assessore alla Salute Ruggero Razza, dell’Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla, e dell’Assessore alla Famiglia Antonio Scavone. Focus del Congresso anche le condizioni di lavoro dei medici radiologi in attesa del rinnovo contrattuale, che negli ultimi venti anni hanno quadruplicato le prestazioni, e su questo tema è incentrata la relazione politica del Segretario Nazionale SNR-FASSID Corrado Bibbolino. “Un incremento delle prestazioni – spiega il segretario del sindacato nazionale area radiologica – che non ha minimamente influito sull’allungamento od accorciamento dei tempi di attesa delle prestazioni radiologiche. Sul contratto atteso da dieci anni dai medici, – continua – si osserva uno sconcertante immobilismo e una penosa situazione di rimpalli di responsabilità da parte degli interlocutori istituzionali”.

Sotto osservazione da parte del sindacato anche l’orario di lavoro, il precariato selvaggio, l’uso prevaricatorio degli istituti della reperibilità e della mobilità, la formazione e altri temi cogenti che possono e debbono essere affrontati e risolti in poco tempo senza aggravi di spesa. Il Congresso vedrà l’intervento di Claudio Pagliara, corrispondente RAI da Pechino, su “L’irresistibile ascesa della Cina: Hi Tech, A.I. e sanità”. Da anni, infatti i radiologi italiani intrattengono il più significativo livello di confronto su metodi di imaging con i radiologi cinesi, mentre gli apparecchi prodotti in Italia sono i più venduti in Cina, una personale via della seta radiologica in protocollo da molto tempo. I lavori della tre giorni congressuale dedicata alla radiologia, tra innovazione tecnologica e problemi del settore, nella quale non si mancherà di rimarcare il rapporto fra necessità di contenimento della spesa pubblica e diritto alla salute dei cittadini, si concluderanno sabato con la presentazione della mozione conclusiva presso l’Urban Center di Siracusa.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button