In Evidenza

Sicilia e Usa, unite da un progetto che porterà alla costruzione di un ospedale di eccellenza vicino Palermo

Di ritorno dal suo viaggio americano, ieri il presidente Musumeci ha ricevuto in visita di cortesia, a Palazzo Orleans, il neo console generale degli Stati Uniti d'America a Napoli, Mary Avery

(31 gennaio 2020)

Continua il legame storico che unisce due realtà completamente diverse. Una Regione italiana vasta e piena di ricchezze, e uno Stato tra i più potenti del mondo. Sicilia e Stati Uniti d’America, due realtà divise da un Oceano immenso, ma collegate da rapporti istituzionali consolidati.

Come vi avevamo detto ieri, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è appena ritornato, soddisfatto e felice dal suo viaggio americano. “La percezione all’estero della nostra Isola è notevolmente migliorata, senza più pregiudizi e luoghi comuni, a beneficio del nostro patrimonio culturale, delle bellezze paesaggistiche e del nostro stile di vita” – aveva dichiarato il governatore.

Sempre ieri, inoltre, il presidente ha ricevuto in visita di cortesia a Palazzo Orleans il neo console generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Mary Avery“Il legame tra Sicilia e America – ha detto il governatore – è forte e cementato da una costante collaborazione in moltissimi settori. In tempi recenti mi sono recato due volte negli Usa, sia per rafforzare la sinergia tra l’Università di Pittsburgh e le strutture sanitarie di eccellenza presenti nell’Isola, sia per illustrare ai rappresentanti delle aziende americane le tante opportunità che la Sicilia può offrire sotto l’aspetto imprenditoriale. Sono certo che dal costante rapporto tra le nostre istituzioni possano nascere ulteriori elementi positivi per le nostre comunità”.

Il diplomatico americano, di ritorno dalla visita ufficiale a Palazzo degli Elefanti, a Catania, era accompagnato da Patrick Horne, capo dell’Ufficio politico del consolato. “Ringrazio il presidente Musumeci – ha sottolineato il diplomatico americano – per la sua calorosa accoglienza. Stati Uniti e Sicilia sono legati da un’antica amicizia che si consolida, ogni anno, grazie alla eccellente collaborazione con le istituzioni locali, agli scambi commerciali e agli scambi culturali che coinvolgono scuole, università e centri di ricerca. Il recente accordo siglato dalla Regione Siciliana con il Centro medico dell’Università di Pittsburgh, che porterà alla costruzione di un nuovo ospedale di eccellenza a pochi chilometri da Palermo, rappresenta uno dei migliori esempi di ciò che Sicilia e Stati Uniti possono realizzare insieme grazie alle collaborazioni pubblico-private”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button