In Evidenza

Se queste sono bambinopoli! Chiodi sporgenti nei giochini alla villa comunale di Vittoria

Un bambino nei giorni scorsi è caduto e si è fatto male. Solo graffi per fortuna per lui, ma è possibile che i giochi dei bambini debbano versare in condizioni simili?

(21 maggio 2019)

Se l’è cavata con qualche graffio (ma poteva andare decisamente peggio) il bambino che, nei giorni scorsi, si è fatto male mentre giocava alla villa comunale di Vittoria. Un episodio che riaccende i riflettori su un polmone verde che giace, per buona parte, abbandonato, e dimostrazione ne sono i chiodi che fuoriescono da questi giochini, in una delle tante bambinopoli della villa. Se si escludono i periodi in cui al suo interno si organizzano feste ed eventi, la villa, purtroppo, sembra periodicamente soffrire un amaro destino di vandalismo e spaccio. Non si contano più le volte in cui, al suo interno, sono state distrutte e risistemate le aree attrezzate per gli sportivi. Eppure ogni giorno accoglie al suo interno tantissimi cittadini che la scelgono per allenamenti e passeggiate all’aria aperta e dovrebbe essere uno dei tanti gioielli che Vittoria sfoggia perfetti, tutto l’anno.

“Sono profondamente addolorato per le pessime condizioni in cui versa la Villa Comunale di Vittoria, e come amministratore di questa città non mi posso sottrarre alle giuste rimostranze dei tanti cittadini che riscontrano quotidianamente lo scempio a cui questo splendido esempio di stile ‘liberty’ è sottoposto, ormai da troppo tempo”: così parlava, i primi di maggio, il commissario straordinario Giancarlo Dionisi, che aveva voluto rendersi conto di persona del grave stato di degrado di quello che lui stesso ha definito “uno dei giardini pubblici più belli di Sicilia”. Come tutti sanno, a distanza di pochi giorni Dionisi ha rassegnato le proprie dimissioni e ha lasciato Vittoria. Che ne sarà, dunque, delle sue rassicurazioni secondo cui “la Commissione straordinaria ha già in animo di sistemare i servizi pubblici, di rifare una cospicua parte della pavimentazione situata all’entrata e di verificare la fattibilità di piantare un buon numero di nuovi alberi e siepi” al momento è difficile capirlo.

Manuelmarco Migliorisi

“L’episodio del bambino che si è fatto male, per fortuna in modo non grave, – dichiara Manuelmarco Migliorisi, un passato in politica e una clip da migliaia di visualizzazioni realizzata appositamente per invitare i vittoriesi ad amare la propria città – è solo l’ennesimo campanello di allarme che dovrebbe richiamare l’attenzione delle autorità competenti sulla villa comunale. E’ un’area che ha bisogno costantemente di manutenzione e di videosorveglianza, e speriamo che ora, alla luce di quanto accaduto, dal Comune provvedano e accelerino. Quei giochi vanno messi in sicurezza, ma dato che spesso non sono affatto sicuri invitiamo i genitori che vi portano i propri figli a controllarli sempre. Al bambino facciamo gli auguri di una pronta guarigione, a chi di dovere rivolgiamo l’invito a curare la villa, a partire dalle bambinopoli”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button