In Evidenza

Sciopero, Alitalia cancella 113 voli. E oggi è l’ultimo giorno di Linate: scatta l’operazione Bridge

Scatta la mobilitazione, dalle 10 alle 14, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti che coinvolge piloti, assistenti di volo e personale di terra, e Alitalia ha cancellato 113 voli, di cui ben 50 interessano proprio Milano Linate

(26 luglio 2019)

Giornata difficile, quella di oggi, per chi deve mettersi in viaggio. Scatta la mobilitazione, dalle 10 alle 14, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti che coinvolge piloti, assistenti di volo e personale di terra, e Alitalia ha cancellato 113 voli, di cui ben 50 su Milano Linate. La compagnia assicura, comunque, sul proprio sito, che i passeggeri sono stati “ricollocati” e che il 60% partirà già oggi perché il piano straordinario prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, ma potrebbero esserci comunque tanti disagi.

Alitalia ha inoltre invitato tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 26 luglio dalle ore 10 alle 14 a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. “I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare il 26 luglio – spiega ancora la compagnia -, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 2 agosto. Alitalia ricorda infine che dal 27 luglio al 27 ottobre è prevista la chiusura straordinaria dell’aeroporto di Milano Linate per lavori alla pista: durante questo periodo i passeggeri Alitalia potranno volare da e per gli aeroporti di Milano Malpensa e di Bergamo Orio al Serio”.

Il giorno dello sciopero, dunque, coincide con l’ultimo di Linate prima della chiusura per lavori di ristrutturazione della pista e dei terminal che, anche dopo la riapertura ad ottobre, andranno avanti fino al 2021. Questa notte, quindi, scatterà l’operazione ‘Bridge’, ovvero il trasloco a Malpensa: 45 autoarticolati e circa 300 tra mezzi sposteranno le attrezzature da Linate a Malpensa: dai bus interpista alle scale per passeggeri, dai nastri per i bagagli ai condizionatori per gli aeromobili. Tutto per far sì che da domattina l’aeroporto possa sostenere anche il carico di voli e passeggeri di Linate. Trenitalia, invece, ha annunciato che per i prossimi tre mesi aumenterà le corse tra Milano e la Capitale perché molti sono i viaggiatori che opteranno per il treno.

Valentina Frasca

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button