Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Scicli – Ecco il programma della Festa della Madonna delle Milizie e della Sagra della Testa di Turco

Grande attesa per la festa. Nicola Fiasconaro ospite d'onore della kermesse dolciaria

(22 maggio 2023 – Scicli – Ecco il programma della Festa della Madonna delle Milizie e della Sagra della Testa di Turco)

Scicli torna ad abbracciare la sua Patrona, l’unica Madonna guerriera a cavallo della cristianità. La festa, nella sua componente religiosa e folkloristica, e la Sagra della Testa di Turco, il dolce tradizionale dell’occasione, sono stati presentati ufficialmente alla Città oggi nella splendida cornice di Palazzo Spadaro.

Il momento più importante della festa sarà la Sacra Rappresentazione di sabato 27, con la rievocazione dello storico fatto d’armi del 1091. Saranno rispettate le tradizioni, in primis il copione e testo del Pacetto/Vanasia, con l’aggiunta di alcune novità, come l’impiego di evolute tecniche di videomapping legate a studi specifici di sound e luci. Il cast attori di quest’anno sarà formato da professionisti del settore della nostra provincia, così da valorizzare gli artisti locali tra cui Giovanni Alfieri, giovane attore sciclitano che ha fatto parte del film “L’Ora” sui canali Mediaset. La Direzione Artistica dell’evento sarà curata dall’Associazione Sicilia Event di Marco Guastella e la regia della Sacra Rappresentazione sarà di Germano Martorana con la supervisione dell’Assessore Gianni Falla, del Vicariato di Scicli e dell`Unità Pastorale Chiesa Madre S. Guglielmo-S. Bartolomeo.

Gli eventi folkloristici che arricchiranno i giorni della festa sono legate da un filo conduttore: il tema medievale. Infatti, sabato 27, Piazza Italia ospiterà, per la prima volta, un parco giochi medievale per rivivere i giochi storici di una volta e le vie del centro saranno animate dalla presenza di dame, cavalieri e nobili arcieri e dall’immancabile corteo medievale a cura dell’Associazione Culturale Madrigale di Buccheri animato dai Tamburi di Buccheri e dai falconieri dell’Associazione Noctempore con i falchi della Contea. Domenica 28, giorno conclusivo della festa, vi sarà un omaggio all’Ottocento con la sfilata in abiti d’epoca ed il Gran Ballo a corte in Piazza Italia a cura dell’Associazione Danzando l’800 di Catania.

L’edizione 2023 della Sagra sarà caratterizzata da un’amicizia dolciaria tra la nostra testa di turco e quella di Castelbuono, con l’obiettivo preciso di promuovere il nostro territorio e la pasticceria locale. Entrambi i dolci sono la massima espressione della tradizione dolciaria delle due Città e delle pasticcerie locali. L’amicizia dolciaria tra i due Comuni sarà promossa ed ufficialmente avviata proprio in occasione della Sagra della Testa di Turco di Scicli, con una tavola rotonda venerdì 26 maggio a Palazzo Spadaro, alla presenza di Salvatore Farina, Presidente dell’Associazione Ducezio, del Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, e dell’ospite d’onore della Sagra, il noto pasticcere Nicola Frasconaro. La kermesse dolciaria, che si terrà dal 26 al 28 maggio dalle ore 18:00 in Piazza Italia, si chiuderà con la presentazione del libro “La Tavola è Festa”, Cibo riti e ricette di Sicilia, di Anna Martano.

Moderato da Isabella Papiro, l’incontro di oggi ha visto intervenire il Vicario Foraneo cittadino, Sac. La China, il Parroco della Chiesa Madre, Sac. Lauretta, per la parte religiosa della festa, l`Esperto alla Cultura, Elio Tasca, e l`Ass.re Falla per la componente culturale e folkloristica della festa, a partire dalla Sacra Rappresentazione del sabato, e l`Ass.re Puglisi per il ritorno turistico della festa. In questa stessa sede, alla presenza dei pasticceri che parteciperanno alla Sagra della Testa di Turco, sono intervenute la food blogger Barbara Conti e l`Ass.re Portelli per la kermesse dolciaria del 26-27-28 maggio in Piazza Italia. Erano presenti anche l`Ass.re Giannone e diversi Consiglieri Comunali.

LEGGI ANCHE: Credipass Scicli – Cristiana Adamo: “Ecco perché è importante rivolgersi ad un mediatore creditizio”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button