Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Scicli – Ecco i volti di tutti i nuovi consiglieri comunali

La tornata elettorale conclusasi con il ballottaggio di domenica scorsa, a Scicli, ha sancito una vittoria netta, quella della coalizione di Mario Marino. Non può però passare inosservato un altro dato importante che è quello dell’affluenza alle urne. Nel caso di domenica si può tranquillamente dire che ha vinto il partito dell’astensionismo. Su 21.917 cittadini aventi diritto al voto, sono andati alle urne solo 9419, vale a dire il 42,98%. Al primo turno l’affluenza era stata di poco oltre il 56% ma il gap si fa ancora più grande se si analizzano i dati del 2016 quando l’affluenza superò il 64%. Questo, quindi, è un dato che deve far riflettere sia maggioranza che opposizione, segno che i cittadini vedono la politica come un qualcosa di molto distante e non si sentono rappresentati da nessuno. Andando ai numeri, dalle urne è uscita una conformazione chiara del Consiglio Comunale che sarà composto da 10 consiglieri della coalizione del sindaco, 3 di quella di Caterina Riccotti, 2 in quota alla coalizione che ha sostenuto il candidato del campo largo Giorgio Vindigni (sicuramente tra i più delusi per il fallimento di un progetto che aveva dietro due deputati regionali e per non essere entrati al ballottaggio per soli 11 voti) e, in fine, uno scranno tocca di diritto al candidato sindaco arrivato secondo, vale a dire Caterina Riccotti. Non avranno rappresentanti in Consiglio le forze che hanno appoggiato Giovanni Ventincique, Rita Trovato e Carmelo Vanasia.  

Ecco la nuova composizione del Consiglio Comunale di Scicli:

Per la maggioranza

Salvatore Causarano, Sabrina Micarelli (obiettivo Comune);

Desirè Ficili, Vincenzo Giannone, Giuseppe Arrabito, Lorenzo Bonincontro, Debora Iurato, Stefania Muriana (Siamo Scicli);

Andrea Di Benedetto, Peppe Puglisi (Libertà Popolare)

Siederanno all’opposizione

Marianna Buscema (Italia Viva-PSI); Consuelo Pacetto (StartScicli); Bruno Mirabella (Scicli Bene in Comune); Marco Lopes (Riprendiamoci il Futuro- Vindigni Sindaco); Licia Mirabella (Cittadini per Scicli); Caterina Riccotti (candidata sindaca arrivata seconda). Questo, dunque, il quadro della nuova assise sciclitana tra volti nuovi e ritorni. 

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button