Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Scicli – Al via la consegna dei lavori per il restauro del Convento della Croce e del Castelluccio

(22 luglio 2022 – Scicli – Al via la consegna dei lavori per il restauro del Convento della Croce e del Castelluccio)

Oggi è una giornata importante per Scicli e per tutta la provincia di Ragusa. Dopo molto lavoro preparatorio, si è arrivati al dunque. Si è, infatti, tenuta questa mattina la conferenza per la consegna dei lavori per il primo lotto del restauro del Convento della Croce e dell’area archeologica del Castelluccio. Il progetto, che prevede, oltre ai lavori strutturali tra cui anche la totale revisioni degli impianti, anche la sistemazione delle aree esterne e dell’ingresso del complesso del Convento della Croce, è stato finanziato con € 1.156.000,00 di risorse del PSR 2014-2020 e sarà realizzato dalla ISA restauri e costruzione s.r.l. di Mistretta (ME). L’intervento comprende la sistemazione delle aree esterne, nuove coperture, la revisione degli infissi e verniciature, ma anche il restauro degli elementi lapidei e la ridefinizione dei percorsi nel sito di Castelluccio. La struttura sarà, inoltre, dotata di cartellonistica adeguata a orientare e informare i visitatori sulle caratteristiche e la storia del Convento della Croce.

“Un lavoro svolto in sinergia con l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samoná che, tra l’altro, ha assegnato 8 milioni a Scicli, sui 60 totali previsti per tutta la Sicilia, per portare anche al recupero di Chiafura”. Lo comunica il deputato all’on. Orazio Ragusa, parlamentale Ars e presidente della III Commissione attività produttive. “Ringrazio per il lavoro svolto il direttore regionale dell’assessorato, dott. Franco Fazio, il direttore del Parco archeologico Kamarina Cava Ispica, arch. Mimmo Buzzone, e il sovrintendente ai Beni culturali di Ragusa, dott. Nino Demarco. Un ricordo in questo giorno è doveroso anche per il compianto assessore regionale Sebastiano Tusa che tanto si è speso per le bellezze paesaggistiche e monumentali di Scicli e per il compianto architetto Titta Tumino della Soprintendenza di Ragusa che, parimenti, aveva operato per permetterci di raggiungere l’obiettivo“.

Prosegue: “Ricordo, altresì, che in Finanziaria è stata votata la somma di 247mila euro che consente un adeguato supporto alla pinacoteca della scuola di pittura di Scicli. Noi iblei siamo abituati ad alzarci all’alba e tornare a casa all’imbrunire: con questo sistema, se lavoriamo di squadra, possiamo ottenere risultati per la nostra splendida provincia di Ragusa ed essere un punto di riferimento. Oggi è stato un passo importante. Come ci ha ricordato il prof. Paolo Nifosí, oltre a Chiafura ed alla Croce, bisogna lavorare per la fruibilità di San Matteo. Farò di tutto per portare nuovi finanziamenti e per lasciare una importante eredità alle nuove generazioni: ho ricordato all’amministrazione del sindaco Marino, oggi presente, l’importanza di non perdere più i finanziamenti ottenuti, come avvenuto in passato“.

“Si tratta di un intervento molto importante – ha sottolineato l’assessore Samonà – che restituisce piena funzionalità a un complesso monumentale di straordinaria bellezza. Con la consegna dei lavori si porta a compimento un impegno che avevamo assunto con la comunità e si pongono le basi per una piena e compiuta valorizzazione delle testimonianze storico-culturali dell’area”.

VEDI IL DOCU-FILM “SCICLI-COMPLESSO DELLA CROCE”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button