In Evidenza

Rinnovo della concessione dei loculi al cimitero di Siracusa: è di nuovo polemica

Dopo gli inviti a non versare le quote, si registra oggi la presa di posizione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle che chiedono di allungare la durata di tali concessioni, ma il sindaco Italia replica e spiega che si può pagare in comode rate

(27 giugno 2019)

Il Comune, ancora una volta, intende fare cassa sulla pelle dei poveri cittadini. Sui tanti anziani che, con le loro pensioni, a stento arrivano a fine mese. E in molti casi hanno molti familiari defunti che si trovano nei loculi in concessione”. La querelle, a metà tra il pietoso e il macabro, che sta tenendo banco in città, in merito alla rinnovo della concessione dei loculi del cimitero di Siracusa, dopo i rilievi sollevati dall’ex On. Enzo Vinciullo e da alcuni consiglieri d’opposizione in Consiglio comunale e l’invito dell’associazione “Angeli” a non pagare le quote richieste in attesa di nuovi sviluppi della vicenda, si registra oggi la presa di posizione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, Silvia Russoniello e Roberto Trigilio.

La polemica, scaturita dall’avviso del Comune che, in base ad un regolamento risalente al ’96, stabilisce in 600 euro il pagamento per la concessione di ciascun loculo al cimitero di Siracusa per un periodo di 25 anni, (decurtato del 25% se pagato in un’unica soluzione, o per intero pagando anche in forma dilazionata) invita i cittadini al pagamento della quota per il rinnovo delle concessioni scadute, precisando che, in caso contrario, provvederà all’estumulazione d’ufficio dei feretri interessati, non si placa. Al contrario, i consiglieri pentastellati, che sulla questione loculi mettono le mani avanti, propongono all’amministrazione un emendamento al regolamento di polizia mortuaria comunale per allungare a 35-40 anni il periodo di concessione dei loculi e, al contempo, suggeriscono di sollecitare familiari ed eredi a provvedere alla sistemazione delle ormai numerose strutture fatiscenti o in stato di abbandono. Un espediente che, spiegano Russoniello e Trigilio, in caso di diniego dei diretti interessanti potrebbe andare a sopperire alla carenza ormai cronica di posti per la sepoltura. “La storia è sempre la stessa: in ogni ambito cittadino, – dichiarano – a fronte di servizi pessimi o inesistenti, l’amministrazione continua a tassare e tartassare le fasce più deboli, come gli anziani che dovrebbero pagare concessioni anche per più di 5 loculi. In questo caso, poi, non lascia in pace nemmeno i morti. È davvero difficile che, dopo soli 25 anni, sia concluso il processo di mineralizzazione di una salma, la sua riduzione, cioè, in resti mortali da poter riporre, dopo l’eventuale estumulazione, in piccole cassette di zinco. E ciò non lo diciamo noi, o perlomeno non solo. Ma anche l’Asp, qualche mese fa, in risposta a un altro consigliere comunale che richiedeva un parere sul periodo di rotazione dei loculi cimiteriali. Potrebbe ragionevolmente allungarsi il periodo di rotazione dei loculi nel cimitero di questo Comune di Siracusa in 35 anni”.

Secondo i consiglieri comunali del M5S, l’amministrazione comunale avrebbe, inoltre, trascurato un altro aspetto. “Ci riferiamo – aggiungono Silvia Russoniello e Roberto Trigilioall’impiego di uomini, mezzi e quindi fondi per le estumulazioni ‘minacciate’ in caso di mancato pagamento per il rinnovo delle concessioni dei loculi. Sappiamo per certo che ci sono tante tombe che versano ormai in uno stato di totale abbandono. Il Comune potrebbe quindi pubblicare un avviso, sia al cimitero sia sul sito internet dell’ente, per chiedere a familiari ed eredi di provvedere alla sistemazione delle strutture. E, in caso di mancata risposta, si potrebbe procedere con la requisizione di quelle aree e la riassegnazione tramite bando pubblico. In questo modo – concludono – il Comune otterrebbe più di un vantaggio. Darebbe risposte alla perenne carenza di posti per la sepoltura, renderebbe più decorose aree che, per lo stato in cui versano le antiche tombe, sembrano essere state bombardate e potrebbe ‘fare cassa’, innescando anche un sistema che andrebbe a favorire l’occupazione in un settore, come quello edile, che forse più di altri risente di della crisi”.

A minimizzare quanto esposto dall’opposizione interviene proprio il sindaco Francesco Italia che accusa i consiglieri avversi di voler creare odio sociale anziché costruire coesione. Anche in questo caso una questione di cattiva informazione o di strumentalizzazione da parte dell’opposizione? Il primo cittadino non ha dubbi sottolineando che le somme in questione possono benissimo essere pagate in comode rate calcolate anche in base all’Isee. Infine, Francesco Italia respinge al mittente le accuse piovute da opposizione e cittadini, per nulla teneri anche sui social, di voler far cassa con le tasche dei contribuenti e rivolta tutto, accusando le parti politiche avverse di voler far cassa a spese dell’amministrazione. Al sindaco Italia fa eco l’assessore ai Servizi Cimiteriali Alessandra Furnari, che sottolinea l’assenza dei consiglieri 5 Stelle in fase di contrattazione e dice: “Perché non chiedete ai 5 stelle dov’erano quando si discuteva di prolungare le concessioni in commissione ed in consiglio?”.

Per completezza di informazione ricordiamo che l’ordinanza in questione riguarda la scadenza delle concessioni di 11458 loculi del cimitero di Siracusa, stipulate dal 1973 al 1993. Dette concessioni potranno, secondo quanto stabilito dall’ordinanza comunale, essere pagate nelle seguenti modalità:

  • cittadini con Isee uguale o superiore a 10mila euro, 3 rate bimestrali da 200 euro con scadenze 31.08.19 – 31.10.19 – 31.12.19.
  • Per Isee inferiori a 10 mila euro, 5 rate da 120 euro con scadenze 31.08.19 – 31.10.19 – 31.12.19 – 29.02.20 – 30.04.20.

Sono, infine, in fase di controllo le concessioni dei loculi in zona cimitero Monumentale rilasciate tra il 1959 e il 1975. E’ possibile effettuare il versamento tramite: bonifico bancario IBAN IT 84 Z 02008 17108 000300120054 intestato al Comune di Siracusa oppure con bollettino di c/c postale n. 10582936.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button