In Evidenza

Ragusa, Piazza del Popolo e pista di pattinaggio: i consiglieri attaccano, l’assessore risponde

Dopo le denunce di Chiavola (PD) e Antoci (M5S) abbiamo interpellato l'assessore Gianni Giuffrida per sapere a che punto sono gli iter per il completamento delle due opere. Ecco cosa ci ha risposto

(22 marzo 2019)

“La pista di pattinaggio di viale Colajanni continua a rimanere un sogno nel cassetto della collettività ragusana. Sebbene alcuni esponenti della maggioranza, in maniera improvvida, si siano detti certi, nell’ottobre scorso, che l’impianto sportivo sarebbe stato inaugurato entro la fine del 2018 o al massimo all’inizio del 2019, a metà marzo possiamo senz’altro dire che tutto è fermo e che nessun annuncio circa una prossima inaugurazione sia stato ancora fatto”. A denunciarlo è stato, qualche giorno fa, il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa Mario Chiavola, dopo essersi recato al cantiere “senza trovarvi operai. La struttura – dice in una nota- sembra avviata verso il completamento, ma di aprirla non se ne parla neppure”. 

“Non è così” risponde l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Ragusa, Gianni Giuffrida, da noi contattato telefonicamente. “In realtà, abbiamo avuto qualche problema di tipo tecnico con una scalinata, ma è già stato risolto e contiamo di inaugurare la struttura al massimo entro aprile. Successivamente, quasi certamente ne affideremo la gestione ad una società del posto che si occupa proprio di pattinaggio e skateboarding”.

Un’altra situazione di degrado è stata evidenziata, una settimana fa, da un altro consigliere comunale ragusano, questa volta del M5S, Alessandro Antoci. Quest’ultimo, anche lui con foto alla mano, ha documentato lo stato di degrado nell’area soprastante il parcheggio sotterraneo di Piazza del Popolo. “Il forte vento ha peggiorato la condizione in cui versa la piazza soprastante il parcheggio di fronte alla stazione ferroviaria” sottolinea Antoci, che aggiunge “Molte delle lamiere in metallo sistemate a recinzione della zona diventata un cantiere infinito sono volate via, con grave pericolo per i passanti e per quanti transitano con le auto. Forse è arrivato il momento che ci si occupi seriamente di questo sito e si trovino le soluzioni più adeguate. E poi sarebbe opportuno che finalmente ci si attivasse per trovare una soluzione a questa situazione di limbo che si protrae da anni, parlo della sistemazione dell’area soprastante il parcheggio che non può più essere prolungata in alcun modo. L’intera piazza ha bisogno di ritrovare quello spazio che le è stato sottratto anni addietro”.

Anche su quest’opera noi di Ialmo abbiamo interpellato l’assessore Giuffrida, che ci ha spiegato che, rispetto alla pista di pattinaggio la situazione è un po’ più complicata, ma comunque all’attenzione dell’amministrazione comunale. “Premetto che il forte vento che anche oggi non ci dà tregua – dice l’assessore – ha creato problemi su tutto il territorio. Relativamente all’area in questione, nel piano triennale delle opere pubbliche è previsto il completamento dei lavori entro il 2019 quindi comunque entro quest’anno contiamo almeno di iniziare l’intervento per ripristinare il decoro di quella piazza a copertura del parcheggio. C’è già un progetto esecutivo, ma abbiamo chiesto di revisionarlo perché alcune cose non ci convincevano, e a breve lo illustreremo alla città. Abbiamo, inoltre, chiesto un mutuo di 400mila euro e non appena avremo l’ok e ci doteremo del bilancio, manderemo in appalto i lavori”.

Valentina Frasca 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button