In Evidenza

Ragusa-Catania: vicino il sì del Cipe. Intanto Ficara e Lorefice sferzano i sindacati

"Basta a ditte che falliscono, a lavori che non si completano, a operai licenziati o lasciati senza stipendio, in una logica dove a guadagnarci è spesso il privato mentre a perderci è lo Stato, cioè i cittadini, cioè tutti noi. È paradossale che siano i sindacati quasi a tifare per una nuova incompiuta"

(25 luglio 2019)

Come vi avevamo informato ieri, si è svolta a Roma una nuova riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica alla quale, oltre al Governatore Musumeci, ha preso parte anche il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, in rappresentanza di tutti i sindaci del territorio interessati dalla fondamentale arteria e gli assessori alle Infrastrutture e alla Sanità, Marco Falcone e Ruggero Razza.  Una questione che va avanti da fin troppo tempo e che sta interessando e coinvolgendo un po’ tutti. Anche i deputati pentastellati Paolo Ficara e Marialucia Lorefice hanno voluto dire la loro, commentando l’esito dell’incontro: “Positivo che al vertice di ieri mattina abbia partecipato anche il premier Conte. Prima della pausa estiva sarà riconvocato un nuovo CIPE, nel quale si farà tutto quello che è necessario per evitare una nuova cattedrale nel deserto se tutte le parti coinvolte lavoreranno per l’obiettivo comune.  Fatichiamo però a comprendere – continuano – quale linea e quale interesse stiano perseguendo i sindacati sulle infrastrutture nel sudest della Sicilia. Da un lato fanno da sponda al governo regionale ed alle passeggiate lungo i cantieri della Siracusa-Gela, trascurando il fatto che si parla di un’opera la cui messa in esercizio era prevista in Convenzione con il CAS per il 2005, ma i lavori furono appaltati solo nel 2014 per ritrovarci nel 2019 con un cantiere, al di là dei soliti proclami, che fatica a riprendere a pieno regime e con qualche dubbio che si possa arrivare al completamento dei lotti 7 e 8 (cioè fino a Modica). Dall’altra attaccano a testa bassa sulla Catania-Ragusa fingendo di non sapere come stiano le cose e chi difende l’interesse pubblico”.

I deputati Marialucia Lorefice e Paolo Ficara

E sulla Catania-Ragusa sferzano i sindacati, dopo la lettera aperta di Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL di qualche giorno fa nella quale chiedono maggior trasparenza sul raddoppio della Ragusana. “Li abbiamo incontrati a maggio, abbiamo discusso e fornito chiarimenti. Che ora facciano finta di non sapere ci stupisce. Con la guida pubblica affidata ad Anas, dopo aver chiuso il passaggio della progettazione dell’opera, eviteremo il rischio di fare della Ragusa-Catania una nuova Siracusa-Gela. Avremo una autostrada completa, funzionale, sostenibile come piano finanziario. Come la Catania-Siracusa. Abbiamo detto basta a ditte che falliscono, a lavori che non si completano, a operai licenziati o lasciati senza stipendio, in una logica dove a guadagnarci è spesso il privato mentre a perderci è lo Stato, cioè i cittadini, cioè tutti noi. È paradossale che siano i sindacati quasi a tifare per una nuova incompiuta. Diano il tempo ad Anas di acquisire il progetto di Bonsignore”.

Concludono: “Non sarà un mese in più, a fronte di decenni di inerzia, a cambiare il quadro. Ma avremo la certezza di consegnare ai siciliani una autostrada completa, pubblica, strategica. Senza scaricarne il peso economico sul groppone dei cittadini o dei lavoratori. Siamo certi che anche i sindacati abbiano a cuore l’interesse dei siciliani”.

La deputata Stefania Campo e il ministro Danilo Toninelli

Intervenuta anche la deputata pentastellata Stefania Campo, a sostegno del ministro Danilo Toninelli: “È una delle persone che, con più vigore e determinazione, sta lavorando per garantire dignità ed efficienza al settore pubblico dei trasporti e delle infrastrutture. La sua presenza costante nella nostra Isola e l’attenzione mostrata sono di certo una garanzia per la realizzazione, lo sblocco o il completamento delle tante infrastrutture che attualmente risultano ferme o in difficoltà. La Ragusa-Catania, l’aeroporto di Comiso, il potenziamento della rete ferroviaria del Sud Est, la valorizzazione del trasporto su binario e la ripartenza delle opere di manutenzione della rete stradale in Sicilia, sono tutte azioni politiche su cui Toninelli e il suo staff lavorano incessantemente dal primo giorno di governo. È il nostro ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È uno di noi”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button