In Evidenza

Questa sera su Rai Uno c’è “Meraviglie”: il Val di Noto mostra i suoi tesori ad Alberto Angela

Il viaggio inizierà da Parma e Frasassi, per poi scendere nel Val di Noto e immergersi nel suo barocco e nei luoghi resi celebri nel mondo da “Il commissario Montalbano”, nei centri storici di Noto, Modica, Scicli e Ragusa, rinati dalle ceneri del devastante terremoto del 1693

(2 aprile 2019)

Quarta ed ultima puntata, questa sera su Rai Uno, di uno dei programmi che, sebbene giovanissimo, è entrato rapidamente nel cuore di tutti i telespettatori. Volge al termine, infatti, il programma di Alberto Angela “Meraviglie: la Penisola dei Tesori“, dedicato alle bellezze italiane ed al Patrimonio Unesco della nostra nazione, e questa sera tocca all’atteso viaggio a Parma, Frasassi, nel Val di Noto e nel suo barocco. Verrebbe da dire, dunque, che il meglio arriva alla fine, con i luoghi resi noti nel mondo da “Il commissario Montalbano”, e i centri storici di Noto, Modica, Scicli e Ragusa, rinati dalle ceneri del devastante terremoto del 1693. Uno dei testimoni della rinascita e della bellezza di questa zona sarà, Pippo Baudo, originario di Militello in Val di Catania e che in questi luoghi è nato e cresciuto, e Cesare Bocci, il Mimì Augello del Commissario Montalbano.

A chi gli chiede cosa l’abbia colpito maggiormente del versante sud orientale della Sicilia, Alberto Angela risponde che “ogni centro ha una sua personalità. Ibla ha la curiosità di essere due città in una. Parte di Modica è costruita sopra due fiumi. Noto prende con il tramonto un incredibile color miele, sembra quasi accendersi di una luce interna. Come in un pianoforte, i tasti sono sempre quelli ma ciascuna sviluppa un suo barocco personale”. C’è tanto studio e tanta documentazione prima della registrazione e della messa in onda di ogni singola puntata e nel team di autori ci soni anche due catanesi, che, aggiunge il noto presentatore, “conoscono questi luoghi, li hanno vissuti e sanno come raccontarli”. E allora appuntamento a questa sera, ore 21.25, Rai Uno. 

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button