In Evidenza

Quando l’amore per la terra diventa virtù familiare: ecco chi sono gli eredi di Andrea Vella!

Noi di Ialmo siamo andati a Pachino per incontrare i fratelli Vella che da due anni gestiscono, insieme, l'azienda agricola ereditata dal padre

(20 gennaio 2020)

Una storia familiare che, ancor una volta, si intreccia indissolubilmente alla storia e alla crescita di un’azienda. Perché la Sicilia è anche questo. È amore per la propria terra e per le proprie radici. È passione per quello che si fa e che si produce. È attaccamento ai valori tramandati da generazione in generazione. Ed è proprio nell’ottica di raccontare tutto ciò che oggi Ialmo vi parla di Fratelli Vella, un’azienda agricola guidata dagli eredi di Vella Andrea che, con orgoglio e impegno, continuano il lavoro del padre. Il loro nome è molto familiare, anche perché abbiamo già parlato di loro in occasione della partecipazione alla prima puntata del 2020 di “Sempre Verde“, il programma di Luca Sardella che va in onda il sabato mattina su Rete 4.

Una passione trasmessa dal padre ai quattro figli: Daniele e Orazio si occupano del magazzino, della parte amministrativa e della vendita online; mentre Angelo e Roberto della produzione e del commercio all’ingrosso. Noi di Ialmo siamo andati a Pachino per incontrarli.

Un’azienda, un padre e i suoi quattro figli. Quando è stata avviata l’attività?

La nostra è un’azienda agricola nata all’incirca 25 anni fa. Inizialmente il titolare era nostro padre Andrea, è grazie a lui che è nato tutto ciò. Da quando è scomparso, due anni fa, abbiamo creato la società “Gli Eredi di Vella Andrea”, per continuare e rendere omaggio al suo lavoro. L’azienda è inizialmente partita con 5 mila metri di terreno. Oggi, l’area di coltivazione è cresciuta in modo esponenziale, oltre dieci volte in più, occupa infatti 60 mila metri di terreno.

Rispetto agli anni passati, come è cambiata la vostra produzione e quali ortaggi producete oggi?

Come è ben noto, ci troviamo in un territorio favorevole alla coltivazione di tali eccellenze ortofrutticole, sia per i caldi raggi del sole, sia per il giusto grado di salinità della terra. Grazie a questi preziosi elementi naturali, abbiamo dei prodotti della natura unici per gusto e consistenza. Le tecniche di coltivazione, quindi, sono pressoché identiche al passato. Ma, negli anni, è subentrato l’utilizzo di macchinari professionali per agevolare il nostro lavoro e gestire una quantità produttiva maggiore rispetto al passato. Oggi produciamo principalmente il pomodoro, nelle varianti Datterino, Ciliegino e Marinda. Inoltre, ci siamo specializzati nella produzione del Melone “Cantalupo”. Pomodori e meloni vengono direttamente sistemati e confezionati con cura nel magazzino adiacente alle serre, così da salvaguardare la freschezza di ogni singolo prodotto. 

Dove si possono acquistare i vostri prodotti?

Vengono commercializzati nei grandi mercati locali e al Nord Italia, in città come Bergamo, Bologna e Milano, solo per citarne alcune. Inoltre, di recente, abbiamo avviato la vendita online. Non abbiamo un sito e-commerce, ma un semplicissimo sito vetrina, dalla rapida consultazione che permette a clienti di trovare facilmente tutti i nostri contatti e mandarci, così, anche un semplicissimo messaggio su whatsapp con l’ordine.

Quattro fratelli che lavorano insieme in modo affiatato, come riuscite a mantenere questo equilibrio?

Prima di essere un’azienda, siamo una famiglia che va avanti grazie agli insegnamenti di nostro padre e ai valori che ci ha trasmesso negli anni. Trasparenza, fiducia, onestà e rispetto sono i principi alla base sia del nostro rapporto personale, che lavorativo. 

E a proposito di futuro, cosa immaginate pensando al domani?

Di continuare a crescere ed espanderci, con l’augurio che qualcuno dei nostri figli, o tutti, continuino a coltivare, nel vero senso della parola, la nostra passione!

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button