In Evidenza

“Puliamo il Mondo”: il tour di Legambiente arriva anche a Ragusa e Scicli

Questo fine settimana è prevista la campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare, che vuole essere anche un'occasione per sensibilizzare sui temi dell’inclusione sociale e della rimozione delle barriere culturali

(19 settembre 2019)

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.000 gruppi di volontari che dall’esordio organizzano l’iniziativa in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni e aziende. Questo fine settimana è prevista la campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare, che vuole anche essere un’occasione per sensibilizzare sui temi dell’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali. Per i prossimi giorni sono state organizzate numerose attività di pulizia con le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a gruppi scolastici, scout e non solo.

Il tour arriva anche nella provincia iblea, in due città: a Scicli e a Ragusa. A Scicli per la giornata di domani sono organizzate le pulizie dal circolo Legambiente Kiafura, nell’ambito del progetto europeo INVOLVE. Parteciperanno i seguenti Istituti comprensivi: Don Milani per la pulizia del cortile della scuola e di un’area verde comunale del Villaggio Jungi; il plesso San Nicolò della Elio Vittorini per la pulizia del cortile della scuola e la caccia alle cicche di sigarette per le vie del centro, e i ragazzi del plesso della frazione di Donnalucata puliranno la Spiaggia di Ponente; gli studenti della Dantoni svolgeranno attività di educazione ambientale in auditorium con la proiezione di un film; i bambini della scuola materna Opera Diaconale Metodista saranno accompagnati da insegnanti e volontari lungo le vie del centro storico. Alle pulizie parteciperanno i volontari provenienti da tutta Europa e i migranti ospiti di Mediterranean Hope – Casa delle Culture di Scicli e dello Sprar della Cooperativa Filotea di Marina di Ragusa. A Ragusa Legambiente organizzerà iniziative di pulizia il 20 e il 21 settembre e 4 ottobre insieme alle scuole e ai Centri di accoglienza gestiti da Filotea. I volontari del circolo Il Carrubo e di altre associazioni, cittadini , migranti e studenti interverranno nelle seguenti aree: piazzale Padre Pio a Marina di Ragusa, venerdì 20 a partire dalle ore 9.30 con i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Quasimodo; il parco Agricolo Urbano sabato 21 a partire dalle ore 16.00 appuntamento davanti al bar I Portici per ripulire un’area verde sfregiata da rifiuti abbandonati; l’area verde verde attrezzata vicino all’Istituto Comprensivo Quasimodo con il coinvolgimento della scuola venerdì 4 ottobre a partire dalle 10.30; e alla Cava Gonfalone venerdì 11 ottobre ore 10.00 con ragazzi e bambini dell’Istituto Comprensivo Crispi.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button