In Evidenza

Modica con il suo cioccolato IGP tra le eccellenze siciliane, alla Fiera Cavalli di Verona

"Apprezzato da professionalità, addetti, visitatori e appassionati del mondo equestre, ci consente ulteriormente di mostrare una Sicilia capace di legare territorio, ambiente ed eccellenze enogastronomiche, in un unicum da visitare e gustare tutti i giorni, tutto l’anno" - commenta l'assessore regionale Edy Bandiera

(8 novembre 2019)

Da circa un anno ha ottenuto il riconoscimento IGP (indicazione geografica protetta) da parte della Commissione europea, dopo il lungo iter portato avanti dai componenti del Consorzio. Da circa un mese ha il suo passaporto digitale: per ogni barretta da 100 grammi un contrassegno del Poligrafico e Zecca di Stato, per contrastare la contraffazione. Pochi giorni fa è stato presente alla 3^ edizione di Wine Up Expo, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche siciliane che si è svolta a Marsala presso Villa Favorita. Adesso, invece, è volato fino a Verona per la Fiera Cavalli, la più grande manifestazione di equitazione d’Europa che ieri ha aperto i battenti. Il protagonista di tutto ciò? Il cioccolato IGP di Modica, eccellenza tra le eccellenze.

“Il cioccolato IGP di Modica, unico cioccolato IGP del mondo, – ha dichiarato l’Assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandieraè eccellenza ed orgoglio di Sicilia. Presente alla 121ª edizione di Fieracavalli, nello stand della Regione Siciliana, apprezzato da professionalità, addetti, visitatori e appassionati del mondo equestre, ci consente ulteriormente di mostrare una Sicilia capace di legare territorio, ambiente ed eccellenze enogastronomiche, in un unicum da visitare e gustare tutti i giorni, tutto l’anno”. Quest’anno, infatti, grande risalto è stato dato al cioccolato, come ha sottolineato il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Antonino Scivoletto, che si dice orgoglioso per l’interesse manifestato dall’assessore Bandiera.

La ricca selezione di cioccolato di Modica Igp, per soddisfare e allietare i palati dei visitatori della Fiera, è fornita dalle aziende consortili: Antica Dolceria Rizza, Casalindolci, Ciokarrua, Corallo, Di Lorenzo, Nacrè e Peluso. I visitatori potranno, inoltre, visionare immagini sulla lavorazione storica e moderna del cioccolato di Modica, poi video e slide sulla città, la campagna, il patrimonio monumentale ed archeologico e il mare di Marina di Modica.

Intanto tra un mese esatto ritornerà ad essere festeggiato nella sua città: dal 5 all’8 dicembre, nel tradizionale fine settimana dell’Immacolata, torna Chocomodica! Come sempre, eventi, degustazioni, stand con prodotti tipici, musica e divertimento, ma sopratutto tanto ma tantissimo cioccolato. Nelle prossime settimane il programma dell’edizione 2019.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button