In Evidenza

MAST, musica e arte insieme per l’ambiente e l’integrazione sociale: il 24 e 25 agosto, a Scicli

Un festival che ha lo scopo di lanciare il messaggio "Open sea, open mind", un invito a mantenere sempre la mente aperta, a guardarsi intorno e a non voltare le spalle alla ricchezza che può scaturire dall'incontro con le altre culture

(19 luglio 2019)

“Due lunghi giorni dedicati alla musica, all’arte e al divertimento, per promuovere i temi della sostenibilità ambientale e dell’integrazione sociale”: è questo il senso di MAST Festival, uno speciale ed unico evento che si terrà a Scicli il 24 e 25 agosto. Noi di Ialmo abbiamo chiesto ad Anastasia Ruta, organizzatrice insieme a Francesco Gugliotta, di presentarci il festival e raccontarci il progetto che sta alla base. “Negli anni, tramite il mio lavoro nel digital marketing, ho preso numerosi contatti e lavorato con tanti artist. Io e Francesco volevamo organizzare qualcosa di speciale, abbiamo iniziato a metterci a lavoro lo scorso dicembre, ad Amsterdam, la città in cui vivo – racconta Anastasia – e da lì è iniziato un vero e proprio viaggio. Avevamo intenzione di mettere al centro l’arte a 360°, abbiamo scelto Scicli perché la sua storia e la sua arte si sposano bene con la nostra mission e per dimostrare che non è vero che in Sicilia non si fa niente: con l’impegno e la passione si possono raggiungere tanti traguardi, motivo per il quale abbiamo coinvolto tante realtà della zona. Il progetto – continua – vede anche il patrocinio del comune di Scicli: dopo l’uscita di un bando, abbiamo presentato il progetto il 27 marzo scorso e, una volta ottenuta la fiducia a l’appoggio del Comune, abbiamo iniziato a contattare gli artisti”. 

Dal lavoro svolto, è nato MAST Festival, l’evento di musica ed arti visive che mescola ritmi e vibes di un ampio spettro di generi e culture, e che vuole essere un’esperienza di viaggio per i visitatori che si troveranno circondati da influenze particolari. Musica, arte, mostre, esposizioni, workshop e i talk tra le stanze e gli esterni della bellissima location di Villa Penna di Scicli renderanno il festival un’esperienza multiculturale. Ma come saranno strutturate le giornate? “Partiremo il 23 agosto – ci racconta Anastasia – con l’aperitivo di inaugurazione in una location ancora segreta, e che sveleremo prossimamente. Poi, il 24 e 25, dalla mattina alla sera, un lungo percorso tra installazioni e mostre tra i vari ambienti della villa, un workshop sul tema della sostenibilità ambientale per i più piccoli, aperitivi, e, dal tardo pomeriggio fino a notte fonda, musica dal vivo, concerti e dj set di musica elettronica, hip-hop e rap. Si esibiranno artisti siciliani provenienti da Messina, Catania e Palermo, ma anche tanti stranieri, dall’Ungheria e dall’Olanda per esempio”

L’aperitivo del 23 sarà gratuito, ma le giornate del 24 e 25 saranno a pagamento: per chi volesse partecipare il ticket di ingresso per un’intera giornata sarà di 10€ +prevendita, mentre  quello per le due giornate sarà di 17€+ prevendita. I biglietti sono in vendita su www.eventbrite.it mentre il programma completo e gli artisti sono consultabili sulle pagine social e sul sito di Mast FestivalUna full immersion nel mondo dell’arte, per intrattenere persone di tutte le età e i numerosi turisti che visitano Scicli. Il tutto con lo scopo di lanciare il messaggio “Open sea, open mind”, un invito a mantenere sempre la mente aperta, a guardarsi intorno e a non voltare le spalle alla ricchezza che può scaturire dall’incontro con le altre culture.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button