In Evidenza

Il sindaco Cassì mantiene fede alla parola data per via Cartia: in arrivo due dissuasori di velocità

L’Amministrazione comunale ha, infatti, deciso di noleggiare i “Velo OK”, un sistema mobile di prevenzione e di controllo delle velocità dei veicoli, da destinare nell’area viaria comprendente via Cartia, via Rumor e via Magna Grecia

(30 ottobre 2019)

Da un bel po’ di tempo si discute, a Ragusa, sulla pericolosità del crocevia tra via Cartia, via Rumor e via Magna Grecia, e dei continui incidenti che si verificano.

Il consigliere del PD, Mario D’Asta, aveva già portato il problema al centro di un’interrogazione, per poi ritornare sull’argomento dopo il sinistro verificatosi dieci giorni. Il sindaco Peppe Cassì, in replica, aveva rassicurato: “Contro il pericoloso fenomeno degli incidenti stradali in via Cartia, abbiamo predisposto l’installazione di dissuasori di velocità e l’implementazione di controlli tramite autovelox e telelaser da parte degli organi preposti. Lo stesso avverrà in altre arterie a rischio”.

L’Amministrazione comunale, mantenendo fede alla promessa, ha deciso di noleggiare i dissuasori di velocità denominati “Velo OK”, un sistema mobile di prevenzione e di controllo delle velocità dei veicoli, da destinare nell’area viaria comprendente via Cartia, via Rumor e via Magna Grecia che, a causa della loro conformazione, portano i conducenti dei veicoli a superare i limiti di velocità. La decisione di adottare tale sistema è stata presa a seguito della sperimentazione che ha dato esiti positivi, in termini di sicurezza stradale, in prossimità del nuovo ospedale Giovanni Paolo II in cui sono state installate, prima in via sperimentale tramite noleggio, ed adesso in via definitiva a seguito dell’acquisto.

Per questo motivo, si è stabilito di noleggiare per sei mesi, tramite ricorso al MEPA, presso la ditta Globex MVR srl. di Perugia i 2 dissuasori, impegnando a tale scopo la spesa di €1.220,00 IVA inclusa.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button