In Evidenza

Il pavimento di Palazzo Cocuzza, a Monterosso Almo, torna alla luce grazie ai ragazzi del “Rei”

Si tratta della pavimentazione del salone principale dell'ala nobile dell'edificio tardo barocco, nella centrale piazza di San Giovanni

(6 giugno 2019)

“Una bellissima iniziativa che sta appassionando e coinvolgendo attivamente i ragazzi del Rei”. Questo il commento che il primo cittadino di Monterosso Almo, Salvatore Pagano, ha rilasciato a noi di Ialmo, in merito ai lavori eseguiti da tre dei ragazzi del reddito d’inclusione per riportare alla luce il bellissimo pavimento di Palazzo Cocuzza. Nello specifico, si tratta della pavimentazione del salone principale dell’ala nobile dell’edificio tardo barocco, nella centrale piazza di San Giovanni. L’antico pavimento, ricoperto per almeno 30 anni da una terribile moquette rossa che ne occultava la bellezza, adesso potrà “uscire allo scoperto” ed essere ammirato da tutti. “Questa rappresenta la loro prima esperienza ma, di sicuro, è un esperimento ben riuscito. Si prevede che i lavori di recupero siano ultimati presto, e il salone con lo splendido pavimento verrà messo a disposizione dei visitatori e dei turisti entro la fine di giugno” ci ha fatto sapere la dott.ssa Palmina Vizzini, tutor e supervisore del progetto.

 

Come si può vedere dal confronto tra le foto in alto, ecco come si presentava il pavimento sotto la moquette rossa ricoperto da uno spesso manto di colla, e come invece risulta adesso. Ma non sarà l’unico progetto a cui questi ragazzi prenderanno parte: “Aspettiamo il periodo compreso tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre per vedere l’avvio di un altro progetto simile, sempre a Monterosso Almo” ha annunciato Palmina Vizzini.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button