In Evidenza

Giornata internazionale della donna: tutti gli appuntamenti a Siracusa e provincia

Decine le iniziative, gli incontri, i seminari e le campagne sui social per ricordarci quanto sia stato arduo, spesso anche a costo della vita, il percorso delle donne verso le conquiste sociali, economiche e politiche

(7 marzo 2019)

Non più feste ed incontri per sole donne in pizzeria adornate da cumuli di mimose. Da tempo ormai la Giornata internazionale della Donna, istituita nel 1977 dall’ONU, torna a rivestire un ruolo più celebrativo ed incentrato sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni. Decine le iniziative, gli incontri, i seminari, i corsi di formazione e persino le campagne sui social, pronte a ricordarci quanto sia stato arduo, spesso anche a costo della perdita di numerose vite umane, il percorso delle donne verso le conquiste sociali, economiche e politiche. Conquiste raggiunte ma a tutt’oggi non da tutte e in tutti i paesi, motivo per il quale si moltiplicano, da parte di associazioni e movimenti femminili, appelli a non abbassare la guardia (vedi i continui attacchi alla legge 194, la proposta di reintroduzione delle cosiddette “case chiuse” peraltro abolite dalla legge Merlin e non ultimo il famigerato DDL Pillon che introdurrebbe modifiche alla normativa in materia di separazione tra coniugi con figli, a scapito delle donne) ma, al contrario, ad incrementare quanto faticosamente ottenuto in questi ultimi anni.

Attivo da qualche tempo su questo fronte un nuovo tipo di ‘femminismo’ detto “intersezionale”, cioè che identifica nei diversi soggetti oppressi, per uno specifico motivo (l’oppressione di genere, quella di classe, quella legata all’orientamento sessuale, quella al colore della pelle ecc- ecc.), una comune lotta di rivendicazione per la conquista dei diritti, attraverso l’abbattimento di tutte le discriminazioni e le violenze ancora oggi perpetrate in tutto il mondo, Italia compresa.

Anche a Siracusa e provincia la proverbiale festa della donna a suon di spettacoli e mimose segna il passo, al suo posto momenti di sensibilizzazione che coinvolgeranno pure il mondo della scuola e le istituzioni. Di seguito un elenco delle iniziative in programma:

  • Incontrarsi, conoscersi e confrontarsi. Questo l’intento dell’incontro della Consulta Comunale Femminile di Siracusa, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si terrà venerdì 8 Marzo 2019 presso l’Aula Consiliare di Palazzo Vermexio alle ore 16,30. Invito esteso alla cittadinanza.
  • Un omaggio all’universo femminile, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, a cura dei Lions Siracusa Host e dal Lions Siracusa Aretusa. L’incontro dedicato a “Le Madri della Costituzione” si terrà Venerdi 8 Marzo alle 10 presso l’Auditorium dell’Istituto “Filadelfo Insolera”. Verrà proiettato un filmato storico cui seguirà una tavola Rotonda con la partecipazione di alunni dell’Istituto Insolera e le riflessioni dell’Avv. Mariella Sciammetta, 2° Vicegovernatore Distretto Lions Sicilia 108 YB, e dell’Avv. Prof. Gianfranco Amenta, Docente di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Palermo e Past-Governatore Distretto Lions Sicilia 108 YB.
  • Venerdì 8 marzo al Museo Paolo Orsi “Profili di donna” letture drammatizzate a cura dell’INDA con Giulia Valentini e gli allievi della sezione “F.Balestra” progetto Proagon, con musiche degli allievi del Liceo Gargallo. Ad impreziosire la giornata l’ingresso gratuito per tutte le donne in tutti i siti e musei della regione Sicilia.
  • L’Ordine degli Avvocati di Siracusa organizza venerdì 8 marzo alle ore 15.30 un incontro formativo presso la Biblioteca dell’Ordine dal tema: “Conversazioni su diritto e letteratura: Costruire la coscienza giuridica attraverso la poesia e i romanzi”. Saranno presenti: l’Avv. Francesco Favi, Presidente Ordine Avvocati Siracusa; l’Avv. Ada Salibra, Presidente CPO (Commissione Pari Opportunità); modererà l’Avv. Giovanna Cicero del Foro di Siracusa; relazioni della Dott.ssa Tea Ranno, scrittrice, e del Prof. Salvatore Amato dell’Università di Catania.
  • Presso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Sala dei Comuni – Palazzo del Governo via Roma, si terrà l’incontro su “Comunicazione e Genere”. Saranno presenti: la Commissaria Straordinaria del Libero Consorzio, Carmela Floreno, e la Presidente C.U.G. Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Antonella Fucile. Interventi di Santo Gallo, Consigliere  Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Prospero Dente, Segretario Provinciale Assostampa SR;Carlo Filippelli, Capo Redattore Libero Consorzio Comunale di Siracusa; Laura Valvo, Capo Servizio quotidiano “La Sicilia”; Carmen Sambito, Direttrice quotidiano online “Siracusa Post”; Alessia Zeferino,  Direttrice quotidiano online “Siracusa Times”; Oriana Vella, Redattrice Radio Fm Italia e quotidiano “SiracusaOggi”. Parteciperanno inoltre: l’attrice Simonetta Cartia dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa e il musicista Puccio Castrogiovanni.
  • Storie di donne, donne nella storia: celebriamo insieme la Giornata internazionale della donna! Le volontarie del Centro Antiviolenza Ipazia di Siracusa danno il via al primo di una serie di appuntamenti durante i quali celebreranno scrittrici, filosofe, scienziate, matematiche, statiste, attiviste per i diritti, donne comuni. Cos’hanno rappresentato nella storia e quali modelli proiettano sulle nuove generazioni? Se ne parlerà venerdì 8 Marzo, a partire dalle ore 17,00 in Viale Teracati, 156 a Siracusa. Ad inaugurare le “Storie di Donne” il personaggio che ha ispirato l’intitolazione del Centro antiviolenza e della Biblioteca di genere ospitata al suo interno: IPAZIA D’ALESSANDRIA, la scienziata e filosofa greca, ancora oggi simbolo della libertà di pensiero. Interventi a cura dell’avv. Daniela La Runa, presidente del Centro Antiviolenza IPAZIA e della professoressa Angela Adamo, filosofa. In programma la proiezione di immagini tratte dal film di Alejandro Amenabar “Agorà” e letture di poesie. Le volontarie del Centro Antiviolenza Ipazia, guideranno poi le presenti alla scoperta delle poesie di Mariannina Coffa, scrittrice netina, intellettuale antesignana e poetessa visionaria di rara sensibilità.
  • In occasione del tè letterario a Villa Reimann, venerdì 8 marzo ospite d’eccezione la scrittrice siracusana Annamaria Piccione. La sua vera passione è scrivere per i giovani e tutte le sue numerose pubblicazioni presentate in giro per l’Italia, hanno riscosso premi e attestati di merito per i temi trattati. Tra le tantissime e fortunate pubblicazioni di Annamaria Piccione le “tragedine”la riduzione per i piccoli di alcune tragedie rappresentate al Teatro Greco di Siracusa.
  • Tre gli appuntamenti che si terranno a Canicattini Bagni nei prossimi giorni sul tema della violenza sulle donne, caro all’Amministrazione comunale che si è costituita parte civile nel processo in corso a Siracusa per l’uccisione, il 17 Marzo 2018, della mamma canicattinese di 20 anni, Laura Petrolito. Un primo appuntamento si svolgerà oggi, 7 Marzo organizzato dalle Volontarie e Volontari del progetto “Vietato Morire”,Testimonianze e riflessioni sulla prevenzione della violenza di genere”, in programma alle ore 17 al Museo Civico Tempo di via XX Settembre e via De Pretis, che vedrà, con la moderazione della Consigliera comunale indipendente, Luisa Chiarandà, le testimonianze di Lidia Vivoli; Valeria Troia, pedagogista; Lucia Basile, psicoterapeuta; Eleonora Savoca, avvocato; e delle giocatrici di Rugby del “Brigantesse Rugby Librino” di Catania, del capitano Valentina Mazzeo e della sua compagna di squadra Carla Puleo. Due i momenti, invece, promossi dall’Amministrazione comunale, guidata dalla Sindaca Marilena Miceli, (prima donna dal 1828 a ricoprire questa carica a Canicattini Bagni)  in collaborazione con il Sistema Rete Museale Iblei e la Parrocchia Santa Maria degli Angeli.Il primo sabato 9 Marzo alle ore 17:30 a Palazzo Messina Carpinteri di via XX Settembre 36, (Biblioteca Comunale), organizzata con il Sistema Rete Museale Iblei, presieduta dall’etnoantropologo Paolino Uccello e diretto da Cetty Bruno su “La Donna protagonista nella storia di Sicilia“; il secondo Domenica 10 Marzo in Chiesa Madre dedicato alla Madonna, donna e madre, in occasione dell’appuntamento celebrativo del 25° anniversario  della donazione, da parte di Papa Giovanni Paolo II, della reliquia della Santa Croce alla comunità canicattinese.
  • Venerdì 8 marzo, alle ore 20 l’associazione Stonewall GLBT Siracusa organizza presso la sede Arci di piazza S.Lucia 20 la proiezione dell’imperdibile “VIOLETTE”, il pluripremiato film dedicato alla vita della famosa scrittrice francese Violette Leduc, autrice del celebre romanzo lesbico “Thérèse e Isacbelle” e de “La Bastarda” la cui prefazione fu curata dalla celeberrima scrittrice, filosofa e teorica femminista “Simone de Beauvoir”, con la quale Violette Leduc ebbe una relazione. Il film fa parte dei titoli in programma all’interno della rassegna di #cinemaLGBTQ Fuori Menù.
  • Ad Avola il 2° Istituto comprensivo Bianca mette in scena il testo teatrale “Ferite a morte” di Serena Dandini. Già proposto dal Coordinamento Donne della Questura di Siracusa, il testo sarà rappresentato venerdì 8 marzo con la collaborazione degli alunni delle classi terze e delle docenti Lia Cantamessa e Gina Delli Rocilli ed introdotto da un video scelto dal Coordinamento delle Donne della Polizia di Stato. Allo spettacolo, che ha la regia dell’ispettrice Francesca Riscica, saranno presenti i familiari di Loredana Lo Piano, la donna avolese vittima di femminicidio lo scorso settembre.
  • A Siracusa venerdì 8 marzo, alle ore 10 presso la circoscrizione Grottasanta, si terrà un incontro dibattito sulla Giornata internazionale della donna. All’evento, organizzato da Ace (Associazione Culturale Energia) e il Centro sociale di Grottasanta, parteciperanno, il sindaco di Siracusa Francesco Italia, l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Furnari, la presidente del Consiglio comunale, Moena Scala e la presidente della 2° Commissione Politiche e Servizi Sociali, Pamela La Mesa. Coordina la giornalista Rosa Tomarchio, interverranno: l’on. Marika Cirone Di Marco, Ethel Puzzo e Rosa Di Stefano.

Infine, sempre in occasione della settimana dedicata alla donna, No Hate Speech Movement Italia promuove, sul web, la Giornata di ContronarrAzione contro Discorsi d’Odio Sessista. Ne da notizia la coordinatrice regionale del movimento, Giulia Giambusso, presidente dell’associazione Giosef Siracusa.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button