Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Giarratana di nuovo protagonista al Salone del Gusto di Torino

Il più grande evento internazionale dedicato al buon cibo

(22 settembre 2022)

Giarratana anche quest’anno è fra le protagoniste di Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, in scena a Torino dal 22 al 26 settembre 2022. All’interno del padiglione Sicilia sono presenti con i loro stand le aziende Terra D’Aromi e Torronificio Trapani, due eccellenze della Perla degli Iblei.

Terra d’Aromi è un’azienda che si occupa della produzione, trasformazione e commercializzazione di erbe aromatiche e officinali. Nasce dalla collaborazione di tre cugini che hanno in comune la passione per l’ agricoltura e la campagna in generale, sfruttando l’eredità di un patrimonio terriero dislocato nel territorio ibleo il quale senza questa iniziativa sarebbe rimasto incolto e abbandonato.

La storia del Torrone Trapani affonda le sue radici intorno alla metà del 1800 e ancora oggi, pur mantenedo il passo coi tempi, rappresenta tra le realtà dolciarie artigianali, quella più fedele alla tradizione. Per la famiglia, l’arte pasticcera è sempre stata un vanto, oltre che una tradizione tramandata da generazione in generazione, specializzandoci e perfezionandoci soprattutto nella produzione del caratteristico Torrone Bianco.

Tra i Presidi Slow food presente anche la cipolla di Giarratana con le aziende Fagone e Collina degli Iblei.

Il Salone del Gusto, organizzato da Slow FoodComune di Torino e Regione PiemonteTerra Madre Salone del Gusto 2022 quest’anno torna all’aperto a Torino, per la prima volta a Parco Dora con ingresso gratuito, e riunisce oltre tremila tra contadini e allevatori, delegati dei popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da 150 paesi intorno al claim #RegenerAction.

Nello specifico Slow Food Sicilia porta a Torino focuslaboratoriappuntamenti enogastronomici, conversazioni che affrontano tematiche come le food policy, le nuove generazioni, il benessere animale, la moda sostenibile, i Presìdi Slow Food, la rete Slow Fish, la transizione proteica.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button