In Evidenza

Gerbere, ortensie e rose…da oltre 30 anni Turtula & Co coltiva fiori e regala emozioni

Li vedono nascere e crescere, li vedono sbocciare in tutta la loro bellezza. E infine li sanno perfettamente associare ad un momento unico. Noi di Ialmo siamo andati a Comiso, per incontrare i fratelli Turtula

(31 gennaio 2020)

I fiori, con la loro bellezza, i loro colori, i petali delicati e i loro profumi, accompagnano molti dei momenti più significativi della nostra vita. Se pensiamo alle ricorrenze, tra compleanni, matrimoni, anniversari e occasioni speciali, quante volte ci è capitato di regalare o ricevere dei fiori? Sicuramente tantissime volte. Questo perché i fiori, oltre che rappresentare un ottimo ornamento, portano con sé una moltitudine di significati diversi. Ogni fiore è diverso dall’altro, non solo per la forma, il colore e la tipologia, ma anche per il suo significato e valore. Ed è per tutte queste ragione che i coltivatori e i commercianti di fiori solitamente sviluppano una sensibilità particolare. Li vedono nascere e crescere, li vedono sbocciare in tutta la loro bellezza. E infine li sanno perfettamente associare ad un momento unico.

Noi di Ialmo siamo andati a Comiso dai fratelli Turtula, che, da anni, coltivano da anni fiori e regalano emozioni.

Da quanti anni fate questo lavoro?

Ci dedichiamo ai fiori praticamente da una vita. La nostra azienda si trova sul mercato da circa 30 anni, imponendosi con la produzione e commercializzazione di diverse tipologie. Su una superficie di 4 ettari circa, coltiviamo principalmente tre tipologie di fiori: le gerbere da circa 20 anni, le ortensie da 8 anni e le rose da 6. Mentre le ortensie vengono sopratutto coltivate in estate, le rose e le gerbere tutto l’anno.

Parlateci dei vostri fiori..
La gerbera, spesso confusa con la margherita per la grande somiglianza fra i due, è un fiore molto amato per i tanti colori e per la sua semplicità e bellezza. È un fiore dagli splendidi colori ,dalle tonalità vivaci che vanno dall’azzurro al rosa. Assume diversi significati a seconda del suo colore, ma la sua forma trasmette sempre sentimenti vivaci. Viene molto utilizzato in Giappone come ornamento. La rosa è il fiore per antonomasia, capolavoro della natura, dalla bellezza da sempre esaltata. Di rose ne esistono circa 2000 specie e la più comune è quella da tutti conosciuta per il ricordo all’amore e all’affetto. In base al colore variano i significati della rosa, facendone un fiore adatto praticamente ad ogni occasione. Stesso discorso vale per l’ortensia, un fiore delicato e particolare, considerata la seconda regina del giardino dopo la rosa. Il significato dell’ortensia può però variare in base al colore del fiore: mentre la variante bianca sta a simboleggiare un amore che sta nascendo, quella blu vuole è associata a sentimenti profondi e costanti. 

 

Quali tra questi fiori è il più richiesto?
Con le gerbere, grazie alla varietà delle tinte e alla loro qualità dei suoi fiori, abbiamo raggiunto un’ampia produzione annua, al fine di soddisfare prontamente qualsiasi richiesta del mercato, sia nazionale che estero.
Lavorate con i fiori da decenni, come si sono evoluti  i processi di coltivazione negli anni?
Inizialmente i fiori si coltivavano su terreno, mentre adesso la coltivazione è prevalentemente fuori suolo. Questo cambiamento ci ha permesso di avere una produzione più ampia, estesa a tutti i mesi dell’anno, e soprattutto di evitare le prevenire eventuali malattie presenti nel terreno. 

 

Dove li commercializzate?
Soprattutto nei mercati e magazzini siciliani. Mentre circa il 20% è destinato alle principali città italiane come Roma e Napoli. 
Claudia Trapani
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button