In Evidenza

Furto di cavi elettrici a Pedalino: la frazione comisana da 24 ore è completamente isolata

Case e aziende agricole sono al buio. I ladri hanno danneggiato la linea che alimenta pure i ripetitori dei cellulari per cui non si può chiamare e non c'è connessione ad internet

(17 maggio 2019)

Ennesimo furto di cavi elettrici a Pedalino e la frazione comisana da 24 ore è completamente isolata. A denunciarlo è il presidente del PD di Comiso, Gaetano Scollo, che dà voce ai numerosi cittadini rimasti senza luce e senza telefono da quando, nella notte tra mercoledì e giovedì, ignoti hanno rubato i cavi e danneggiato la linea che alimenta pure i ripetitori dei cellulari. “Ci sono alcune abitazioni al buio e diverse aziende agricole che, non avendo elettricità non possono nemmeno irrigare. Speriamo chi di competenza intervenga urgentemente per risolvere questa problematica che sta creando molti disagi ad un’intera cittadina. Ma naturalmente – aggiunge Scollo – si auspica anche un’attenzione particolare per mettere la parole fine a questi episodi gravi”.

Gaetano Scollo

I malviventi hanno agito in una notte in cui, tra l’altro, imperversava il temporale, dimostrazione del fatto che si tratti di professionisti che non hanno paura di nulla, considerato che sono andati a maneggiare sotto i fulmini i cavi dell’alta tensione. “Per 300 metri la linea è andata giù – spiega ancora Scollo – e l’Enel, di solito, prima di rimettere tutto a posto fa passare qualche giorno, in passato ci sono volute anche due settimane prima di ripristinare tutto. Questa volta, però, dal sopralluogo che ho fatto in zona, mi sono reso conto che la situazione è molto più grave”.

Scollo fa sapere che, a breve, incontrerà il nuovo dirigente del commissariato di Comiso, il Commissario Capo Alberto Salerno, e che con lui intende parlare anche della recrudescenza dei furti che da un paio di mesi a questa parte si sta verificando nel territorio. “Le forze dell’ordine fanno quello che possono – conclude Scollo – ma c’è poco personale. Loro sono presenti, li vedo che controllano, ma il territorio è vasto e molte campagne sono isolate”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button