In Evidenza

Festa dei nonni e dei bambini: ecco le iniziative promosse da Unicef Ragusa

Laboratori e attività di riscoperta di giochi e mestieri antichi animeranno scuole e postazioni esterne, favorendo la promozione della storia locale e dei saperi di una volta

(25 settembre 2019)

Memoria, affetto, tradizioni, solidarietà. Ruota attorno a questi fondamentali nuclei la Festa dei Nonni e Bambini UNICEF, che colorerà di poesia e umanità la provincia di Ragusa, in rete con tutte le piazze italiane, il prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29, estendendosi poi alle scuole il 2 ottobre. Nonni e bambini insieme, riuniti per un patto di continuità tra generazioni e per grande progetto, a difesa della vita di milioni di bambini. Sono quattordici le “postazioni” realizzate dal Comitato Provinciale UNICEF Ragusa, con la collaborazione di istituzioni e scuole e, grande novità di quest’anno, di buona parte delle Pro Loco provinciali. Partecipano gli istituti “Don Lorenzo Milani” e “Giovanni Dantoni” di Scicli, “Maria Schininà” di Ragusa, “Giovanni Verga” di Comiso, “Gesualdo Bufalino” di Pedalino, “Leonardo Sciascia” di Scoglitti. E saranno inondate del ciano delle pettorine dei Volontari provinciali le piazze e le postazioni iblee, già visibili sul sito di UNICEF Italia e del Comitato di Ragusa, a partire da Palazzo Spadaro di Scicli, dove ha sede provinciale l’UNICEF, ospite del Comune, ente patrocinatore del Comitato UNICEF Ragusa. La manifestazione lega alle figure dei Nonni le valenze ideali della memoria, della trasmissione generazionale e della importanza delle nostre radici. Laboratori e attività di riscoperta di giochi e mestieri antichi animeranno scuole e postazioni esterne, favorendo la promozione della storia locale e dei saperi di una volta. Uno spazio fondamentale l’UNICEF concede poi alla illustrazione della campagna umanitaria contro la Malnutrizione infantile che la manifestazione sostiene. A fronte di un piccolo contributo e di offerte libere sarà possibile acquisire poetici gadget come i giocattoli di legno di una volta, il quaderno contro la malnutrizione, il braccialetto Festa dei Nonni, la tazza colorata della Pimpa. I proventi sosterranno il Programma UNICEF contro la malnutrizione infantile.

Alla presentazione della Festa dei Nonni e Bambini UNICEF concorre anche il Presidente UNPLI Antonino La Spina ricorda come le Pro Loco siano “da sempre legate alla figura dei nonni. La nostra natura di associazioni che operano a favore della promozione culturale e turistica dei territori è indissolubilmente legata alle persone in grado di costruire ponti tra passato e presente. Chi meglio dei nonni può contribuire al passaggio di saperi, memoria, tradizioni, dialetti e lingua locali? Nelle Pro Loco è di fondamentale importanza il rapporto tra anziani e giovani, coniugando le esperienze e i saperi degli anziani con la voglia di impegnarsi delle nuove generazioni”.

Ecco tutte le postazioni in Provincia di Ragusa, complete di date e orari:

28 E 29 SETTEMBRE: SCICLI, PALAZZO SPADARO, VIA FRANCESCO MORMINO PENNA, 34, ore 10,30/13,30 e 16,30/19,30

RAGUSA IBLA, CIRCOLO CONVERSAZIONE, PIAZZA DUOMO, ore 17-20,30

ISPICA, PRO LOCO SPACCAFORNO, CORSO GARIBALDI, 7, ore 17,30-20,30

MARINA DI RAGUSA, PRO LOCO MAZZARELLI, PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI, IL 28/09 ORE 17-20; IL 29/09 ORE 10-13,30

PRO LOCO CHIARAMONTE GULFI (PRESSO MUSEO MILITARE), PIAZZA DUOMO, ore 10-13 e 16-19

29 SETTEMBRE: SANTA CROCE CAMERINA, PRO LOCO KAMARINENSE, VIA MUNICIPIO, 11, ore 10-13

29 SETTEMBRE: PRO LOCO MONTEROSSO ALMO, PIAZZA SAN GIOVANNI, ore 10-13 e 16-20

2 OTTOBRE: SANTA CROCE CAMERINA, PIAZZA DEGLI STUDI, 16-18

1-2-3 OTTOBRE: SCICLI, ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI, VIA BIANCOSPINO, sn, ore 8,30-13,30 1-2-3 OTTOBRE: RAGUSA, ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA SCHININA’, VIA CANOVA, 12, ore 9,30-12

2 OTTOBRE: COMISO, ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA, VIA ROMA, sn, ore 9-13

2 OTTOBRE: SCOGLITTI, ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO SCIASCIA, VIA MALFA’, 32, ore 9,30-13

2-3 OTTOBRE, SCICLI, ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI DANTONI”, VIA PERASSO, 2, ore 9-13.

3 OTTOBRE: PEDALINO, ISTITUTO COMPRENSIVO GESUALDO BUFALINO, VIA XXV LUGLIO, sn, 8,30-13

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa gode del Patrocinio del Comune di Scicli. A supporto del Comitato anche l’agenzia di Comunicazione MediaLive.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button