In Evidenza

È tutta un’altra musica a Corleone, con l’orchestra dell’istituto comprensivo G. Vasi

La presenza dell’indirizzo musicale ha permesso di allestire un'orchestra scolastica che, in questi anni, grazie all’impegno e alla professionalità dei docenti e degli allievi, ricevuto lusinghieri riconoscimenti

(21 gennaio 2020)

“Dove le parole non arrivano, la musica parla”. Questa è una famosissima citazione di Ludwig Van Beethoven che fa capire bene il potere comunicativo ed emozionale di note, accordi e virtuosismi musicali. Ed è così che la musica diventa veicolo di messaggi, più o meno importanti ed urgenti. Ed è anche così che Corleone, lontana dalle cronache mafiose, vuole ottenere finalmente il suo riscatto sociale. Si sa, non ci si riesce in poco tempo, ma procedendo a piccoli e sicuri passi, si può puntare a costruire una realtà migliore per i ragazzi di oggi, nonché uomini del domani.

A cura di Irene Milone

La scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “G. Vasi” di Corleone ha attivato corsi ad indirizzo musicale, dando agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio della scuola media inferiore uno strumento tra i seguenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. La scuola, con l’avvento dell’orientamento musicale, si è arricchita di uno strumento didattico importante che permette all’alunno di vivere l’esperienza concreta, e non solo teorica, di approcciarsi ad uno strumento e suonare. La presenza dell’indirizzo musicale ha permesso di allestire un’orchesta scolastica che, grazie all’impegno e alla professionalità dei docenti e degli allievi, in questi anni ha ricevuto lusinghieri riconoscimenti. La musica d’insieme, infatti, permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell’orchestra, in cui il suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con gli altri e misurare le proprie capacità.

Nel corso dell’anno scolastico vengono organizzati dei saggi musicali. Inoltre le formazioni musicali dell’istituto si sono distinte nel territorio attraverso la costante presenza in manifestazioni pubbliche, concorsi e concerti. il dialogo costante con gli  enti locali e le associazioni, ha permesso l’attivazione di molteplici iniziative musicali e culturali, tra cui il progetto “U malu passu”, realizzato dal 16 luglio al 10 settembre 2016, che ha prodotto lo spettacolo “Le magie delle parole”. La scuola “G.Vasi”, l’associazione bandistica “Pietro Cipolla”, Il Comune di Corleone e il Conservatorio Alessandro Scarlatti, già Conservatorio Vincenzo Bellini, di Palermo hanno stipulato una convenzione che, dall’anno scolastico 2016/2017, ha permesso di attivare dei corsi pre-accademici nel territorio, dando a tanti alunni la possibilità di continuare e far crescere le proprie attitudini musicali attraverso una consapevole scelta di continuità didattica.

Tutto questo continua ad essere possibile grazie alla sensibilità del dirigente Vincenzo Di Salvo, ai docenti Irene Imperiale (pianoforte), Giovanni Di Gregorio (violino), Maurizio Riina (flauto traverso), Alberto Di Rosa (chitarra). E grazie ai ragazzi che, con impegno e sacrificio, portano sulle spalle i loro strumenti musicali, regalando emozioni uniche.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button