In Evidenza

È tempo di cambiamenti a Scicli! Con “Civici e Progressisti” nasce la nuova giunta di centro-sinistra

Il sindaco ha ritenuto di dover procedere all'azzeramento della giunta comunale e contestualmente alla nomina della nuova giunta con all'attribuzione delle deleghe. Eccole tutte

(10 gennaio 2020)

Con 10 consiglieri di maggioranza su 16, il nuovo progetto politico “Civici e Progressisti” ha dato vita alla nuova giunta comunale di Scicli: un’amministrazione di centro-sinistra che parte dal lavoro fatto in questa legislatura per rilanciare nel prossimo quinquennio. Il civismo democratico da un lato e i valori della giustizia sociale, della solidarietà e della tutela ambientale sono gli assi portanti di questa stagione di fioritura.

Cosa è in fondo la politica se non il sentimento del possibile che diventa reale, dell’idea che si fa azione, della comunità che attorno al sentimento e all’azione cresce, con l’obiettivo che la condivisione e partecipazione diventino sempre più diffusi tra tutti i cittadini?

Apertura, inclusione, capacità di costruire relazioni: serve un nuovo vocabolario anche a Scicli, che interpreti lo spirito del tempo e “la grande trasformazione”, ovvero i mutamenti sociali, economici e culturali in atto, e che stanno radicalmente cambiando il tempo presente. Proprio tali cambiamenti richiedono un nuovo linguaggio e una diversa grammatica politica, rispetto agli schemi novecenteschi, rilevatisi ormai rigidi e di corto respiro nel contesto dell’esigenza di costruire una nuova politica intesa come visione. Attorno a tale documento programmatico si ritrovano le esperienze dei consiglieri Claudio Caruso, Partito Democratico, Rita Trovato, Laboratorio Scicli, Lorenzo Bonincontro e Guglielmo Scimonello, Città Aperta, Consuelo Pacetto, Emanuele Scala, Daniele Alfano, Danilo Demaio, di Start Scicli, Resi Iurato e Bruno Mirabella, di Scicli Bene Comune. Daranno, forza, entusiasmo, presenza nella città anche espressioni della politica, come Articolo 1, e dell’associazionismo impegnato su vari fronti nella nostra Scicli.

A seguito del nuovo assetto politico che si è venuto a determinare rispetto ai mutati equilibri politici in consiglio comunale, e a conclusione del nuovo percorso politico determinatosi con la condivisione di percorsi e temi programmatici per una nuova stagione politico-amministrativo, il sindaco ha ritenuto di dover procedere all’azzeramento della giunta comunale e contestualmente alla nomina della nuova giunta con all’attribuzione delle seguenti deleghe.

  • Caterina Riccotti, vicesindaco: deleghe: Affari generali e del personale, affari sociali e scolastici, cultura, centri d’incontro, politiche giovanili, rapporti con il consiglio comunale.
  • Viviana Pitrolo, deleghe: Lavori pubblici, mobilità sostenibile, pianificazione territoriale e urbanistica, patrimonio.
  • Ignazio Fiorilla: Finanze, manutenzioni, servizio idrico, servizi cimiteriali, borgate, protezione civile, autoparco, sport.
  • Ignazio bruno Mirabella: Ced, Ecologia, Igiene Pubblica, igiene pubblica e ambientale, Tributi.
  • Emilia Arrabito: Controllo interno di gestione, sviluppo economico Suap, turismo, agricoltura, sviluppo di comunità, Finanziamenti europei.
  • Il sindaco Enzo Giannone ha trattenuto per se la delega alla Polizia municipale, alla sanità, alla tutela degli animali e a tutto quanto non specificato.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button