In Evidenza

“È il momento di fare il vaccino, non farti influenzare”: a Siracusa arriva la campagna “INFLU-DAY”

Si svolgerà giovedì 12 dicembre nell’area antistante l’ingresso dell’ospedale Umberto I alle ore 11, dove sarà possibile ricevere il vaccino grazie alla presenza di personale medico ed infermieristico del Servizio Vaccinazion

(10 dicembre 2019)

Torna l’influenza, è il momento di fare il vaccino, non farti influenzare, proteggi la tua vita e la salute degli altri. Vaccinati!” Uno slogan d’effetto per la campagna antinfluenzale “INFLU-DAY” promossa in Sicilia dall’Assessorato regionale della Salute che giovedì 12 dicembre approderà anche a Siracusa. Con la stagione invernale alle porte, tradizionalmente il periodo dell’anno di maggiore incidenza delle patologie influenzali, l’Asp di Siracusa presenta un’intera giornata dedicata alla promozione della vaccinazione antinfluenzale. L’evento, promosso su tutto il territorio siciliano ha l’obiettivo di migliorare tra i cittadini la percezione del valore della prevenzione vaccinale. Com’è noto l’influenza è una malattia che può richiedere il ricovero ospedaliero e talvolta causare la morte, secondo le ultime stime il conteggio dei morti a livello mondiale supera il centinaio di migliaia di persone l’anno. Per quanto riguarda l’incidenza della malattia, anche se ogni stagione è differente, l’infezione può colpire oltre ai soggetti considerati tradizionalmente deboli, quali i bambini e gli anziani anche altre categorie. Per questo motivo ricorrere al vaccino antinfluenzale stagionale annuale è il modo migliore per ridurre le probabilità di ammalarsi e di contagiare altre persone.

A Siracusa, informa la direzione dell’Asp, la campagna “INFLU-DAYsi svolgerà nell’area antistante l’ingresso dell’ospedale Umberto I alle ore 11, dove sarà possibile ricevere il vaccino grazie alla presenza di personale medico ed infermieristico del Servizio Vaccinazioni. All’evento parteciperanno anche i vertici delle istituzioni locali che, assieme al personale sanitario e alla direzione strategica aziendale, si faranno promotori della campagna di vaccinazione antinfluenzale, della sua importanza strategica e della sua sicurezza, con un messaggio rivolto alla cittadinanza. Ad esporre i contenuti dell’odierna campagna di vaccinazione, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario Anselmo Madeddu, il direttore amministrativo Salvatore Iacolino, il direttore medico di presidio Giuseppe D’Aquila e la direttrice del Semp Maria Lia Contrino. All’evento, aperto ai cittadini, che si svolgerà con la collaborazione della Croce rossa italiana, sono state invitate le autorità locali, rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri, dirigenti e personale sanitario dell’Azienda, associazioni e rappresentanti delle categorie a rischio.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button