In Evidenza

Dal 27 Maggio al 1 Giugno a Caltagirone luminari a confronto sulla salute mentale

Si annuncia una settimana ricca di eventi e aperta a tutti, che domenica 2 giugno si concluderà, presso la frazione di Santo Pietro, con il viaggio “La natura che cura la mente”, a cura della coop Terranostra, e lo spettacolo del Mago Raptus

(2 maggio 2019)

Si terrà a Caltagirone dal 27 Maggio al 1 Giugno il convegno “Dialogo e democrazia per il benessere mentale – Un argine alla crisi?” organizzato con l’associazione A.I.R.S.A.M. I principi su cui si basa il servizio di salute mentale, al fine di venire incontro alla persona che soffre il disturbo, sono quelli della partecipazione sociale e della cooperazione tra le parti: utenti familiari, operatori e cittadini della comunità.

Il convegno sarà così suddiviso:

  • Lunedì 27 Maggio dalle ore 9 alle 13.30, presso l’Istituto commerciale Giorgio Arcoleo di Caltagirone si parlerà di “Nuove tecnologie e rivoluzione digitale, come cambiano le comunità, le relazioni e la mente”.
  • Martedì 28 Maggio dalle ore 9 alle ore 18 forum gruppi multifamiliari, presso il Centro Sils di Piazza Marconi a Caltagirone.
  • Mercoledì 29 Maggio forum dei facilitatori sociali dalle ore 9 alle ore 13, sempre presso il centro Sils.
  • Giovedì 30 Maggio dalle ore 9 alle ore 19.30: incontro della “rete open dialogue”
  • Venerdì 31 Maggio dalle ore 9 alle ore 13 Convegno di studio “Come cambiano i servizi di salute mentale”, presso l’istituto Commerciale Arcoleo
  • Sabato 1 giugno Assemblea soci A.I.R.S.A.M presso l’istituto Arcoleo e successiva gara creativa di cucina organizzata dal centro Sils di Caltagirone presso la Villa comunale
  • Per concludere, domenica 2 Giugno dalle ore 9 alle ore 14, presso la frazione di Santo Pietro, il viaggio “La natura che cura la mente” a cura della coop Terranostra, con rientro alle ore 16.30 a Piazza Municipio di Caltagirone, e gran finale con lo spettacolo del Mago Raptus.

Organizzata dalle cooperative sociali del territorio, si annuncia come una settimana ricca di eventi e aperta a tutti, come afferma il dott. Raffaele Barone, direttore del modulo dipartimentale 1 Calatino, che, ai nostri microfoni, ricorda che “l’iniziativa ha carattere nazionale, con la presenza di facilitatori provenienti da ogni parte d’Italia”.

Jessica Montemagno

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button