In Evidenza

Covid a Ragusa: 130 tamponi al personale della Clinica del Mediterraneo, negativi gli ‘isolati’ di Modica

Non risultano affetti da coronavirus i tre più a rischio del gruppo di 12 ‘isolati’ perché in contatto con i 12 contagiati in uno studio professionale di Ragusa. 84 finora i positivi in tutta la provincia. Ecco tutti i dati

(29 aprile 2020)

Sono risultati tutti negativi al test del coronavirus i tre soggetti di Modica che fanno parte del gruppo di dodici posti in quarantena per i contatti avuti con uno dei ‘positivi’ del gruppo di 12 pazienti ragusani contagiati, direttamente o indirettamente,  in uno studio professionale.

I tre, prescelti tra i 12, erano i soggetti maggiormente a rischio, idealmente collocati nel cerchio più ristretto nella prospettazione figurata dei ‘cerchi concentrici’. Pertanto, se l’esito è stato negativo per loro, gli altri nove non saranno sottoposti a tampone.

Intanto, con il paziente ricoverato stamane al ‘Maggiore’ di Modica è salito a sette, come informa l’Asp in un comunicato stampa, il numero complessivo dei degenti. Tra di loro non figura nessuno dei 12 positivi della linea di contagio dello studio professionale: sono 8 adulti e 4 bambini ma tutti privi di sintomi.

Quanto al paziente risultato positivo stamane, come già riferito in un precedente articolo, proveniva dalla Clinica del Mediterraneo di Ragusa dove era ricoverato per altre esigenze cliniche (di carattere riabilitativo). E in questa struttura era stato trasferito nel mese di marzo dall’ospedale Cannizzaro, allo scoppiare dell’emergenza nella struttura sanitaria etnea. Sono scattate, immediatamente, tutte le procedure per la sanificazione della struttura e l’avvio dei tamponi per gli operatori della Clinica, ben 130 persone. Infatti, sottoposto ad un primo tampone, l’esito era stato negativo, sicché il paziente non è stato trattato secondo il protocollo rischi per i positivi.

Intanto l’Asp, come di consueto, fa il punto quotidiano della situazione nel territorio provinciale di Ragusa. Dall’inizio dell’emergenza in provincia sono stati eseguiti  4.359 tamponi: negativi n. 3710; positivi n. 109 (ma il numero dei soggetti è inferiore perché il dato è comprensivo di quelli a cui è stato ripetuto più volte); in corso di analisi n. 414; in lista d’attesa 437. In tutto il numero dei soggetti positivi, dall’inizio dell’emergenza, è di 84.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button