In Evidenza

Covid-19, nella provincia di Ragusa numeri in crescita: altri 8 contagiati, per un totale di 59 casi positivi

Nello specifico si tratta di contagi riferiti al cluster casa di riposo di Modica: positivi 6 ospiti e 2 operatori

(17 agosto 2020)

Rimane preoccupante la situazione legata al contagio da Covid-19 nella provincia di Ragusa, che fin dall’inizio si era contraddistinta per essere quella meno colpita. Adesso assistiamo quasi al ribaltamento della situazione: negli ultimi 3 giorni, +8 nuovi casi, per un totale di 59 soggetti.

“Avevamo aggiornato la situazione al 14 agosto – comunica l’Asp – con un numero 38 positivi, oggi, 17 agosto, la situazione vede, purtroppo, un incremento di altri soggetti positivi. Nello specifico si tratta di: contagi riferiti al cluster casa di riposo di Modica con un totale di 8 positivi di cui: 6 ospiti e 2 operatori. Cinque anziani di questi sono stati ricoverati nel reparto di Malattia Infettive dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo”.

La nota continua: “Ricordiamo che un altro anziano della casa di riposo è attualmente ricoverato al San Marco di Catania, già da qualche giorno. Per la precisione è stato il primo ad accusare sintomi gravi.

Rimangono ricoverati il rumeno e la signora albanese all’ospedale Maria Paternò Arezzo e il signore proveniente dal Bangladesh al San Marco di Catania. Per un totale di 3.

Il resto dei positivi si trova in isolamento domiciliare:

Ispica: 2

Marina di Ragusa: 2

Modica: 11

Pozzallo: 9

Ragusa: 14

Sampieri: 2

Scicli: 2

Scicli –  Donnalucata: 2

Scicli – Sampieri: 1

Vittoria: 5.

Totale complessivo: positivi in quarantena 50 + 9 ricoverati = 59.

Avevamo scritto e detto che la situazione non va sottovaluta e lo ribadiamo oggi, a maggiore ragione, visto i risultati di questi ultimi giorni.

Ancora una volta la Direzione Strategica rivolge un appello a tutti affinché si rispettino le regole e gli accorgimenti: indossare la mascherina, rispettare il distanziamento, evitare assembramenti, lavarsi le mani e tanta cautela e responsabilità. Solo così si potrà evitare il contagio.

A oggi sono stati effettuati 21567 tamponi, dall’inizio della pandemia, grazie al lavoro instancabile del personale del Dipartimento di Prevenzione  e del Laboratorio Analisi”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button