Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

“Corso per il Riconoscimento delle erbe commestibili siciliane”: una due giorni fra Modica e Cava d’Ispica

L’evento è a numero chiuso: ecco come iscriversi

(1 febbraio 2023 – “Corso per il Riconoscimento delle erbe commestibili siciliane”: una due giorni fra Modica e Cava d’Ispica)

La Cooperativa Silene, il gruppo Facebook “Flora spontanea siciliana“, l’Associazione Suniai Asd in collaborazione con Cammino Ibleo e Rifugio Scirocco organizzano nelle giornate del 25 e 26 Febbraio un corso per il “Riconoscimento delle erbe commestibili siciliane”. Il corso è tenuto e organizzato da Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE e prevede l’identificazione, attraverso un approccio scientifico, delle principali erbe spontanee presenti in Sicilia utilizzate a scopo alimentare. Docente del corso sarà il dott. Alfonso La Rosa, naturalista esperto botanico.

Durante le ore teoriche – scrivono gli organizzatori – «verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali ma principalmente saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con in dettagli tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate».

Nella parte dedicata al “Laboratorio pratico” invece «saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici. Infine durante l’escursione in campo «saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall’esperto botanico».

Per il pranzo le cuoche di Siciliando, struttura che ospita l’iniziativa sia per le ore di teoria che per quelle di laboratorio, metteranno a disposizione la loro passione e dedizione per deliziare i partecipanti con piatti a base di prodotti locali e piante alimurgiche del territorio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato valido per la richiesta di crediti formativi Aigae. L’evento è a numero chiuso (è previsto un numero massimo di 25 partecipanti) e per iscriversi è necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni inerenti all’iniziativa è possibile rivolgersi ai contatti presenti sulla locandina.

LEGGI ANCHE: “Ce ne ammazzano uno al giorno”: interviene l’USB Ragusa sulla morte dell’operaio Nunzio Caggia

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button