In Evidenza

Come ritrovare e mantenere il peso forma?: Alex Cutè presenta il suo “Metodo Diètnatural”

Il suo libro è il risultato di anni di lavoro e di una costante ricerca per fornire alle persone gli strumenti adeguati per intraprendere un cammino all’insegna della salute e del benessere, fisico e psicologico

(29 ottobre 2019)

Chissà quante volte, spinti dal desiderio di perdere peso e di sentirci più in forma, abbiamo scelto di affidarci alle cosiddette diete fai-da-te. Nessun consiglio medico, nessun dietologo o nutrizionista che ci seguiva; con noi solo la voglia di vederci più belli. Nei momenti di difficoltà, magari ci siamo affidati a qualche indicazione rimediata nei libri o, più velocemente, su internet. “Come perdere peso in pochi giorni”, “La dieta del limone”, “Meno 10 kg in un mese”: sono solo alcuni dei titoli più “appetibili” che spingono migliaia di persone a fidarsi di diete apparentemente facili e dal risultato garantito, o così dicono. Ma siamo davvero sicuri che sia così semplice? E se mai riuscissimo a perdere peso, cosa succederà una volta ultimato il periodo di restrizioni alimentari. Scoraggiarsi diventa facile perché se una dieta è già vista come una forzatura al nostro normale modo di mangiare, ma se non ci assicura un risultato nel tempo, sarà allora tutto inutile.  Ed è così che un giorno mi sono imbattuta in un libro, “Il Metodo Diètnatural” di Alex Cutè, il cui sottotitolo, “Come ritrovare il peso forma e mantenerlo per tutta la vita”, mi ha spinto a iniziare la lettura. Già dalle prime pagine si avverte quasi un senso di tranquillità: stare a dieta non significa eliminare determinati cibi dalla nostra alimentazione, stare a dieta è un vero e proprio “modo di vivere”. Uno stile di vita, che nasce dalla consapevolezza del nostro corpo, dalla voglia di imparare a conoscerlo bene e di adottare delle buone abitudini alimentari e fisiche. Ecco in sostanza ciò di cui parla Alex Cutè, un professionista che ha rivestito ruoli dirigenziali nella grande distribuzione organizzata e che, dieci anni fa, ha dato vita al “Metodo Diètnatural”, grazie al team formato da farmacisti, biologi, erboristi e nutrizionisti. Dal metodo si è sviluppato, poi, un nuovo format di centri di nutrizione in franchising. Dal 2013 Cutè è anche il presidente dell’azienda farmaceutica Erfo S.p.A., che produce gli integratori alimentari a marchio Diètnatural.

Questo libro è il risultato di anni di lavoro e di una costante ricerca per fornire alle persone gli strumenti adeguati per intraprendere un cammino all’insegna della salute e del benessere, fisico e psicologico. Diètnatural è un percorso studiato e personalizzato, che si adatta allo stile di vita della persona e che non impone nessuna regola, ma solo delle linee guida alimentari, supportate dagli integratori naturali. In modo chiaro e semplice, Cutè risale ai fattori che portano le persone ad ingrassare, come i junk food, i cibi dall’alto valore calorico ma dal basso valore nutrizionale come lo zucchero e la farina bianca; la mancanza di cibi genuini e a km 0 , e la grande presenza di prodotti industriali, figli del mercato globale. Poi ancora la sedentarietà, tipica della nostra generazione, e la poca attività fisica; i ritmi frenetici quotidiani e lo stress; il fatto di mangiare fuori orario oppure di saltare i pasti, rallentando così il metabolismo. Partendo dall’evitare tutto ciò che è stato elencato prima, Cutè suddivide il percorso da intraprendere in quattro fasi, quattro momenti fondamentali in cui la persona viene costantemente seguita e supportata dai professionisti di Diètnatural.

Si inizia da una conoscenza fisica e psicologica: si incontra la persona, la si sottopone ai test allergici e per le intolleranze alimentari, ai DNA plus e DNA sensitivity. Perché prima di procedere con la lista dei consigli utili, è necessario capire cosa c’è alla base del peso in eccesso. Poi bisogna fissare degli obiettivi, concreti e misurabili, e per farlo dovremmo innanzitutto chiederci: “Cosa mi spinge a dimagrire?” . Dopo questa fase conoscitiva, si passa al piano alimentare, un piano completo che includa tutti i principi nutrienti per il corretto funzionamento del nostro corpo. Mai eliminare dei cibi, ma imparare a dosarli nella nostra alimentazione. Sì allo strappo alla regola, ma imparare a gestirlo e a non farne un’abitudine. Un piano che viene supportato dall’utilizzo degli integratori Diètnatural, 100% made in Italy, naturali e che aiutano a riequilibrare il metabolismo, e a dare agli sportivi quel surplus energetico necessario allo svolgimento dell’attività. Non un solo integratore, ma tanti e diversi, studiati per aiutare l’organismo, in base agli obiettivi da raggiungere e alla caratteristiche fisiologiche della persona.

E, per concludere, il tempo. Riuscire a mantenere la voglia di raggiungere gli obiettivi nel corso del tempo. Non farsi scoraggiare perché a perdere peso in periodi brevi non si ottiene nulla; se, invece, si procede per piccoli passi, gradino dopo gradino, si dimostra di volere bene al nostro corpo non stressandolo con cambi di peso drastici e che, col tempo, potrebbero farci recuperare i kg persi. Un metodo, quello Diètnatural, che ha riscontrato ottimi successi, come confermano le storie delle persone, illustrate nel capitolo conclusivo del libro. Tutto questo, e molto altro in 143 pagine. Un libro dal linguaggio semplice, immediato e diretto. Un libro, i cui capitoli e le cui pagine seguono un unico comune denominatore: la ricerca e il mantenimento del benessere. E come ci suggerisce Alex Cutè, “il corpo ci dice quanto, quando e come mangiare. Dobbiamo solo imparare da ascoltarlo”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button