Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Centro storico Ragusa: i commercianti di via Roma pronti a fare squadra

Intanto il primo cittadino informa i cittadini in merito a tutti i progetti realizzati e portati avanti

(2 marzo 2023 – Centro storico Ragusa: i commercianti di via Roma pronti a fare squadra)

I commercianti del centro storico di Ragusa si sono incontrati al Comune di Ragusa con l’intento di proseguire la strada del dialogo e consociarsi in un unico soggetto giuridico. A comunicarlo è il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. “Un’organizzazione propositiva, ricca di idee e desiderosa di fare squadra tra loro e con l’Amministrazione comunale, – prosegue il primo cittadino – rafforzando il dialogo pubblico-privato e mettendo in campo iniziative di diversa natura. Abbiamo riscontrato l’attitudine a pensarsi già come un autentico centro commerciale all’aperto, prospettando la possibilità di ampliare la rete ad altre attività del Centro storico superiore. L’iniziativa si sposa perfettamente con la nostra strategia di rigenerazione del Centro, che punta a renderlo innanzitutto attrattivo, dando ai ragusani diversi motivi di interesse per viverlo e frequentarlo”.

“Sono 22 i poli strategici che abbiamo riattivato o stiamo riattivando (dal Teatro Concordia all’ex City, dal Centro Commerciale Culturale agli Orti urbani e ai percorsi della Vallata, dall’ex Biblioteca di via Matteotti a Piazza “Stazione”, dal Museo archeologico alle Latomie) a cui si aggiungono i bandi “Sto a Ragusa” che hanno favorito l’apertura di 18 attività (e altre 7 in corso), lo Studio di dettaglio che permette di riqualificare oltre 3.000 immobili secondo i moderni standard abitativi, l’esenzione Tari per chi ristruttura e va a vivere in Centro. Esempi di una strategia che punta a un’inversione di tendenza strutturale ma che inevitabilmente richiede tempo dopo una “diaspora” verso le periferie e i centri commerciali favorita per molti anni. Ben venga ogni iniziativa privata che acceleri il processo e agevoli i ragusani a riprendersi il loro Centro. A proposito di via Roma, sono state rimesse a nuovo le panchine”.

LEGGI ANCHE: Ancora un furto con spaccata al polo commerciale di Modica: timore che la microcriminalità possa rialzare la testa

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button