In Evidenza

Catania chiama Comiso: la settimana prossima quasi 200 voli dirottati sul Pio La Torre

Quasi 5000 sono i passeggeri che transiteranno dallo scalo ibleo ogni giorno, a causa di lavori improrogabili a Fontanarossa. Domani alle 18 un briefing convocato da Soaco, e lunedì mattina si parte. Circa 40 saranno i voli giornalieri di Ryanair

(9 marzo 2019)

Sarà una settimana di passione per chi deve partire da e per l’aeroporto Fontanarossa di Catania. La Sac, infatti, ha annunciato che lunedì inizieranno una serie di lavori finalizzati a garantire la totale sicurezza del rullaggio degli aeromobili, in vista del notevole incremento del traffico aereo della la stagione estiva, che partirà il 31 marzo. Per questo motivo, fino a mercoledì 20, i movimenti saranno notevolmente ridotti, fino ad appena 4 arrivi l’ora. E, come sempre accade quando Fontanarossa è in difficoltà, ecco arrivare la chiamata di aiuto a Comiso, e il “fratello minore” Pio La Torre ha già risposto all’SOS, mettendosi a disposizione per quasi 200 voli, in arrivo e in partenza, da lunedì a venerdì.

96 sono i voli previsti in arrivo, altrettanti quelli in partenza per un totale di passeggeri che si aggira sui 4000 / 5000 in transito ogni giorno della settimana prossima dallo scalo comisano, chiamato a sostenere un vero esame di maturità. La Soaco ha programmato per domani alle 18 un briefing con tutti gli attori che, da lunedì mattina, dovranno essere pronti per partire con il tour de force.

Tutti i voli (circa 40 al giorno) sono della Ryanair e copriranno sia mete nazionali che internazionali (Madrid, Berlino, Marrakech, Eindhoven, Siviglia e Malta più Francoforte e Charleroi che sono già di Comiso).

“Sarà una bella prova di resistenza – commenta il presidente di Soaco, Silvio Meli – che non avrà nulla a che vedere con quelle già sostenute con le varie emergenze legate all’Etna, che, di solito, durano poche ore. Per questo apriremo prima la mattina, non alle 7.23 ma alle 6.23 o alle 5.23 (in base al primo volo in arrivo e in partenza), e ci stiamo coordinando con Catania per riuscire a garantire tutti i servizi possibili ai viaggiatori, limitando i disagi. Siamo consapevoli che potrebbero presentarsi situazioni di stress, in fondo parliamo di persone che non avevano deciso di transitare da qui (e molti di quelli che non avevano impegni improrogabili pare stiano rinunciando perché c’è la possibilità di avere il biglietto rimborsato), ma noi ci impegneremo al massimo e anche il territorio si sta muovendo con i sindaci e la deputazione che stanno chiedendo linee aggiuntive di autobus che ogni ora facciano la spola tra Comiso e Catania. In particolare il primo cittadino di Comiso, Maria Rita Schembari, e l’On. Giorgio Assenza, che proprio su questo si sono interfacciati con l’assessore regionale Marco Falcone, insieme all’Amministratore Delegato di Sac, Nico Torrisi”. 

Per fronteggiare al meglio l’emergenza, il personale SOACO ha rinunciato a ferie, riposi e permessi e da Catania la SAC metterà a disposizione delle figure di supporto, in primis quelle di GH Italia per aiutare con bagagli, check in e imbarco. Insomma, il piano straordinario è pronto per scattare, ma le compagnie stanno anche predisponendo una serie di interventi di riprotezione dei viaggiatori. In ogni caso la Sac “raccomanda ai passeggeri di informarsi con le compagnie aeree prima di mettersi in viaggio” aggiungendo che “limpresa opererà su turni di 24 ore, senza interruzioni, per accelerare il più possibile la consegna dei lavori”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button