Caso Iuvara, l’Asp di Ragusa ufficializza il licenziamento del medico legale
Nella qualità di presidente della Commissione Invalidi Civili dell’Asp di Ragusa, ha falsificato un certificato medico per fare ottenere la pensione di invalidità ad una donna che non ne aveva diritto

(27 maggio 2020)
L’Asp di Ragusa ha ufficializzato il licenziamento del medico legale Giuseppe Iuvara, arrestato insieme con due donne dai carabinieri del NAS, riguardo la sua posizione di presidente della Commissione Provinciale per le Invalidità. Il medico legale ha, infatti, falsificato un certificato medico per fare ottenere la pensione di invalidità ad una donna che non ne aveva diritto.
I militari avevano accertato la consegna di mille euro da parte di due donne (la figlia della signora che richiedeva l’indennità e un’intermediaria) avvenuta presso lo studio privato del medico, finalizzata all’ottenimento indebito del benecio dell’indennità di accompagnamento.
Grazie alle attività di intercettazione ambientale e telefonica, i militari hanno appreso che lo scorso 13 febbraio, durante un incontro avvenuto presso lo studio privato del medico, i tre avevano concordato le modalità di dettaglio della visita per l’accertamento dell’invalidità civile.
Il professionista, dopo l’arresto, era stato sospeso dal servizio lo scorso febbraio.