Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Biologico, 39 aziende siciliane hanno partecipato alla nuova edizione del Sana di Bologna

È la prima regione in Italia per ettari di terreno coltivato a biologico

(13 settembre 2022 – Biologico, 39 aziende siciliane hanno partecipato alla nuova edizione del Sana di Bologna)

Olio, vino, pane e pasta, ma anche formaggi, miele, torrone, cioccolato e altre produzioni tipiche del territorio, dalle farine alla frutta secca: sono 39 le aziende siciliane che hanno rappresentato l’isola, prima regione in Italia per ettari di terreno coltivato a biologico, alla 34esima edizione del “Sana“, il più importante salone internazionale del naturale che si è svolto dall’8 all’11 settembre a Bologna.

La collettiva siciliana, organizzata dall’assessorato regionale delle Attività produttive nell’ambito dell’Azione 3.4.1 del Po Fesr Sicilia 2014-2020 e finanziata con circa 65 mila euro, ha visto schierate negli spazi espositivi bolognesi realtà imprenditoriali provenienti da tutta l’Isola: dieci del Catanese, otto quelle del Palermitano, sei sono arrivate dal Ragusano, cinque dal Nisseno, quattro dal Siracusano, tre dal Trapanese, due dall’Agrigentino e una dal Messinese.

Con oltre 427 mila ettari di terreno coltivato a biologico e con l’aumento del numero di operatori impiegati, soprattutto tra i giovani under 35, il settore si conferma trainante verso la transizione green dell’Isola. Prossimi obiettivi, stando anche ai dati diffusi nell’ambito della manifestazione bolognese, sono l’accelerazione e l’incentivazione al consumo Bio, sia in ambito domestico sia nell’ambito della ristorazione commerciale e collettiva.

LEGGI ANCHE: Ragusa – Il caro bollette mette in ginocchio panificatori, dolciari e ristoratori: “C’è chi ha già maturato l’idea di gettare la spugna”

LEGGI ANCHE: Teatro Greco di Siracusa: Muscato, Tiezzi, Salvo e Peparini i registi della stagione 2023

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button