In Evidenza

Al Comune di Burgio si festeggia! Arriva la stabilizzazione per 18 ex dipendenti precari

È stato un percorso alquanto lungo quello iniziato dal giugno 2017, quando la Riforma Madia sul superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni è diventata legge

(1 ottobre 2019)

Auguri a noi! 30-09-2019”. Una frase piena di gioia e di ritrovata serenità ha guarnito la torta che 18 lavoratori ex precari del comune di Burgio hanno fatto realizzare per festeggiare la tanto attesa firma del contratto di stabilizzazione. Finalmente ci siamo arrivati – ha dichiarato il sindaco Matinella nel suo discorso introduttivo – e spero che da domani non ci sarà più distinzione tra precari e dipendenti, ma che si parlerà soltanto di dipendenti”. È stato un percorso alquanto lungo quello che dal giugno 2017, quando la Riforma Madia sul superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni è diventata legge, ha condotto le varie amministrazioni comunali a chiudere quasi 30 anni di precariato nei confronti dei relativi dipendenti. I protagonisti hanno firmato un contratto indeterminato di 18, 20 e 24 ore in base alla categoria di riferimento previo concorso pubblico. Un enorme sospiro di sollievo che ha spazzato via anni e anni di incertezze e sconforto non soltanto per i lavoratori, ma anche per le relative famiglie.

Una giornata memorabile come quella di ieri, ovviamente, non poteva non concludersi con i festeggiamenti in aula consiliare, dove costoro hanno offerto un abbondante rinfresco ai presenti.

Maria Concetta Bellavia

Mostra altro

Articoli Correlati

One Comment

  1. È stato un percorso di è vero lungo e faticoso, ma con una brillante riuscita.il 30/ Settembre/ 2019, l’ abbiamo festeggiato assieme al Sindaco e tutta l’amministrazione, con tanta gioia. Abbiamo conquistato la serenità di un lavoro sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button