Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Agroalimentare, il Dipartimento ICQRF del Ministero delle politiche Agricole e forestali a Ragusa per una tre giorni

Si svolgerà una tre giorni di lavori tecnici e scientifici

(4 ottobre 2022 – Agroalimentare, il Dipartimento ICQRF del Ministero delle politiche Agricole e forestali a Ragusa per una tre giorni)

Il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole e forestali (MIPAAF) riunisce i dirigenti nazionali a Ragusa per una tre giorni, dal 3 al 5 ottobre, di sessioni di lavoro e approfondimenti sulle varie tematiche afferenti le attività di controllo degli Uffici e dei Laboratori. Le sessioni di lavoro saranno focalizzate in particolare sulle possibilità di innovazione tecnologica e informativa finalizzata al miglioramento e rafforzamento di delle attività di controllo e di analisi a tutela e difesa dell’intero settore agroalimentare nazionale, anche attraverso l’adozione di nuovi modelli di pianificazione delle relative attività . Una particolare attenzione sarà riservata anche ai nuovi compiti affidati al Dipartimento in materia di sostenibilità, di difesa delle produzioni di qualità e di contrasto alle pratiche commerciali sleali ai sensi del decreto legislativo n. 198/2021.

I lavori diretti dall’Ispettore Generale Capo Felice Assenza sono articolati in una serie di workshop coordinati dai Direttori Generali ICQRF Emilio Gatto e Roberto Tomasello e dai Dirigenti Giacomo Gagliano e Stefania Carpino. Lo svolgimento dei lavori a Ragusa assume altresì un particolare significato per la caratterizzazione particolarmente elevata di questa provincia sotto il profilo agricolo e agroalimentare, con la presenza di settori altamente specializzati, quali quello serricolo, una zootecnia e un comparto lattiero caseario di grande importanza e la presenza di produzioni di qualità eccellenti in termini di DOP, indicazioni geografiche e produzioni biologiche.

LEGGI ANCHE: Piano Urbano Mobilità Sostenibile del GAL Terra Barocca: miglioreranno gli spostamenti nei cinque Comuni aderenti

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button