In Evidenza

A tutto volume! A Ragusa torna il festival letterario più amato, e spegne 10 candeline

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno il capoluogo ibleo riapre le porte a mostre, laboratori, incontri e dibattiti tra scrittori, scrittrici e giornalisti. E arrivano anche i protagonisti del Premio Strega

(27 marzo 2019)

La macchina organizzativa è in moto da mesi, ed è già possibile sapere che edizione sarà la numero 10 di “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”. La rassegna, amata da grandi e piccini e tra le più attese nel settore editoriale, quest’anno raggiunge l’importante traguardo delle dieci candeline e festeggia con un giorno in più di eventi: da giovedì 13 a domenica 16 giugno. Come sempre, il capoluogo ibleo si appresta ad aprire le proprie porte a mostre, laboratori, reading, lectio magistralis, incontri, confronti e dibattiti tra scrittori, scrittrici e giornalisti, messi insieme dal direttore artistico Alessandro Di Salvo insieme ai riconfermati guest director Loredana Lipperini e Massimo Cirri a cui si aggiungono quest’anno anche lo scrittore Antonio Pascale, il giornalista Pino Corrias e il filosofo Telmo Pievani.

A impreziosire il programma del festival sarà l’eccezionale presenza dei candidati alla LXXIII edizione del Premio Strega: nel periodo più “caldo” e chiacchierato della stagione letteraria, venerdì 14 giugno, subito dopo la nomina della cinquina, i finalisti saranno impegnati in un talk condotto da Loredana Lipperini, poi fino a tarda sera incontreranno il pubblico di Ragusa. Tra i primi nomi confermati: Edoardo Albinati, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Luca Dondoni, Elsa Fornero, Andrea Purgatori, Simonetta Agnello Hornby. Per celebrare questa edizione speciale l’artista Velasco Vitali ha realizzato l’opera pittorica che ne diventa il manifesto grafico e che raffigura un uomo intento a leggere, immerso così tanto nella lettura da volare altrove (vedi foto).

Per il secondo anno di seguito la cornice di “A Tutto Volume” darà spazio al Premio Goliarda Sapienza, con un progetto speciale, Malafollia: sei racconti sulla follia in carcere, scritti da chi l’ha vissuta. Darà loro voce in un reading Francesco Montanari. Interverrà la giornalista e curatrice del progetto Antonella Bolelli Ferrera. Confermata anche Extra Volume, la sezione speciale del festival che dà spazio al grande fermento culturale che anima la città e il territorio. Un calendario di appuntamenti e incontri – tutti a ingresso gratuito – che si svolgeranno tra il centro storico di Ragusa Superiore e Ibla. Dalla Cattedrale di San Giovanni Battista a Piazza Duomo, con la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, piazza Pola e i Giardini Iblei.

“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” è realizzato dalla Fondazione degli Archi con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa e vari sponsor privati e aderisce alla “Rete dei festival letterari del Sud Italia” siglata da più di venti rassegne culturali realizzate dalle città del sud Italia.

Valentina Frasca

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button