In Evidenza

A Lucca Sicula sarà un Natale multiculturale, con tanti eventi in programma fino al 6 gennaio

"Abbiamo cercato, con la mia amministrazione, – ha affermato il sindaco Salvatore Dazzo – di venire incontro non soltanto alle esigenze dei nostri cittadini, ma anche ai loro interessi"

(18 dicembre 2019)

Un calendario multiculturale caratterizza il Natale 2019 organizzato e patrocinato dal comune di Lucca Sicula, dall’ARS e dell’Unione dei comuni Alto Verdura e Gebbia. A inaugurare la serie di eventi è stata la festa della Santa patrona, l’Immacolata Concezione, portata in processione per le vie del centro agrigentino. Particolare è stato il rito della consegna delle chiavi della città, offerte simbolicamente dal primo cittadino, avv. Salvatore Dazzo, alla statua della Vergine. Subito dopo, la comunità lucchese ha assistito all’accensione dell’albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele.

Fino al 6 gennaio i cittadini potranno assistere ad appuntamenti di vario genere: musica, teatro, letteratura, danza, arte, cinema.

Abbiamo cercato, con la mia amministrazione – ha affermato il sindaco Dazzo – di venire incontro non soltanto alle esigenze dei nostri cittadini, ma anche ai loro interessi. La nostra è una comunità culturalmente molto attiva che si dedica a tante discipline e a tanti hobbies, infatti protagonisti della maggior parte degli eventi in programma sono i nostri compaesani”. In tutto ciò non mancano le giornate all’insegna della tradizione, come la già citata festa dell’Immacolata o la Strenna natalizia o come i due tomboloni organizzati rispettivamente dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado e dal club Kiwanis.

Quest’anno il calendario natalizio è stato intitolato “Il Natale e la sua magia” e, in tale contesto, quale momento può essere più magico per i bambini se non la proiezione di un cartone natalizio! Bambini e ragazzi andranno in scena in più occasioni e tra queste, il saggio di danza a cura della Caribe Dance e il concerto degli alunni dell’Istituto musicale Toscanini di Ribera. Il settecentesco Palazzo Locascio sarà la location prediletta per gli appuntamenti letterari. In tre giornate differenti l’attenzione verrà focalizzata su tre donne e i loro libri: “Tra le fronde degli alberi” di Maria Grazia Verde, “Scorci di vita” di Rosa Maria Chiarello e “Donne di mafia, donne contro la mafia” di Francesca Incandela. Se non la musica, la danza o la letteratura, ma la pittura e la ceramica rientra nei vostri interessi, allora non potete perdere la mostra di Rosa Anna Argento intitolata “Tele rovesce” e l’esposizione di presepi artistici realizzati da maestri ceramisti provenienti dai vicini centri ceramici di Burgio, Villafranca Sicula e Sciacca. Nello specifico, saranno visitabili le opere delle botteghe La Gioiosa, Miceli, Carlino, Palmieri e Gurreri. I rappresentanti della cosiddetta “terza età” prenderanno parte alla festa a loro dedicata presso il Centro Diurno Anziani, mentre a tutte le fasce d’età saranno destinate le quattro rappresentazioni comiche a cura dell’Associazione culturale Genenia di Lucca Sicula.

Maria Concetta Bellavia

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button