In Evidenza

3^ marcia lenta per la Ragusa – Catania: Conte non pervenuto, e Cassì urla: “I ragusani siamo incazzati!”

"La pazienza è finita - ha detto il primo cittadino davanti alle migliaia di persone che hanno risposto all'appello - Qui non è più un problema di divario tra nord e sud, si sono semplicemente dimenticati di noi"

(11 maggio 2019)

Quello che altrove in Italia è la norma, a Ragusa è un miraggio. Da decenni in questa provincia più a sud di Tunisi si paga il prezzo altissimo di un gap infrastrutturale che non ha eguali, e questa mattina in migliaia si sono dati appuntamento per chiedere, ancora una volta, il raddoppio della SS 514 Ragusa – Catania. Una provincia tagliata fuori, il mondo che comincia un po’ più in là, a Lentini e a Rosolini, come ha denunciato nel suo intervento il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. “Abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio di essere qui presente oggi – ha detto – ma non abbiamo avuto alcuna risposta. Il tempo della pazienza è finito: ora siamo veramente incazzati”.

GUARDA L’INTERVENTO DEL SINDACO PEPPE CASSI’

Quella odierna è la terza marcia lenta che sindaci (presenti quasi tutti quelli del comprensorio, comuni montani compresi), organizzazioni di categoria, sindacati e associazioni organizzano per accendere i riflettori sull’arteria, che nonostante sia percorsa ogni giorno da migliaia di mezzi, e rappresenti un collegamento cruciale sotto il profilo economico e turistico, versa in condizioni pessime. Presente anche tutta la deputazione regionale iblea, gli Onorevoli Orazio Ragusa, Giorgio Assenza e Nello Dipasquale. Impossibile, invece, non notare l’assenza della pentastellata Stefania Campo. I ministri a Cinque Stelle, da Lezzi a Toninelli, di promesse sull’approvazione al Cipe di questa infrastruttura ne hanno fatte tante, ma ad oggi il Comitato quel famoso si non l’ha ancora pronunciato.

L’ultima volta è stato per il problema del pedaggio considerato eccessivo; in passato, con altri governi, i problemi sono stati mille altri. Entro maggio il CIPE si riunirà di nuovo. Cosa succederà nessuno può saperlo, ma oggi è importante evidenziare la presenza massiccia delle migliaia di persone che con auto, bus e camion si sono messe in marcia fino a Coffa, per dire basta. Semplicemente basta. La rassegnazione non è ancora subentrata, la delusione per i governi che si sono succeduti senza pensare minimamente a questo lembo di Sicilia è, invece, cocente.

GUARDA L’INTERVISTA A GIUSEPPE SANTOCONO (CNA)

Presenti, come detto, le organizzazioni sindacali al gran completo. CGIL, CISL e UIL seguono attentamente e da anni l’iter non solo per il raddoppio della Ragusa – Catania ma anche per l’autostrada Siracusa – Gela, altro tasto dolente del sistema infrastrutturale ibleo che, praticamente, non c’è.

GUARDA L’INTERVISTA AL SEGRETARIO PAOLO SANZARO (CISL)

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button