Ialmo NewsNewsRagusaSicilia

Il “Pio La Torre” sarà collegato alla strada per Grammichele e la pista non si allagherà più

I lavori avranno una durata di 14 mesi e saranno eseguiti dal Consorzio Fenix di Bologna, lo stesso che ha realizzato la bretella di collegamento all’aeroporto di Comiso inaugurata lo scorso 9 ottobre. Costo complessivo: 31 milioni

(19 giugno 2019)

E’ stata firmato stamani davanti al segretario generale dell’Ente, Vito Vittoria Scalogna, il contratto d’appalto con i rappresentanti del Consorzio Fenix di Bologna (con delega in loco alla ditta Linera Costruzioni di Santa Venerina) per l’affidamento dei lavori relativi ai lotti 3 e 6 del progetto di “potenziamento dei collegamenti stradali fra la S.S. n. 115 nel tratto Comiso-Vittoria, l’aeroporto di Comiso e la S.S. n. 514 Ragusa-Catania. Il Consorzio Fenix si è aggiudicata la gara d’appalto per un importo a base d’asta di 21 milioni e 112 mila euro. E’ stato il Servizio Urega Ragusa-Siracusa – Sezione di Ragusa, ad espletare la gara d’appalto e a proporre con verbale dello scorso 18 marzo l’aggiudicazione dell’affidamento dei lavori in favore del concorrente Fenix Consorzio Stabile Scarl con sede legale a Bologna in forza di un ribasso d’asta del 30,49%. Tra l’altro è la stessa impresa che ha realizzato la bretella di collegamento all’aeroporto di Comiso, inaugurata lo scorso 9 ottobre dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

Il finanziamento dei lotti 3 e 6 per un importo complessi di 31,5 milioni di euro è avvenuto con i fondi Pac (Piano Azione e Coesione) della Regione Siciliana, Le opere riguarderanno la realizzazione del collegamento dall’aeroporto di Comiso alla strada provinciale n. 4 Comiso-Grammichele e la realizzazione delle opere idrauliche con i lavori di adeguamento del canale a margine dell’aeroporto di Comiso, lungo la strada provinciale n. 5, per evitare l’allagamento della pista in caso di avverse condizioni meteorologiche come purtroppo è accaduto in passato prima che il ‘Pio La Torre’ entrasse in funzione. La ditta per contratto ha 14 mesi a disposizione per completare l’opera. “La firma del contratto d’appalto – dice il Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa, Salvatore Piazza è il via sul piano formale all’inizio dei lavori che verosimilmente avverrà fra circa un mese con la consegna dei lavori e l’apertura del cantiere. Da quel giorno scatterà il conteggio dei 14 mesi utili alla ditta per completare i lavori come da capitolato d’appalto. Il contratto firmato oggi è il più corposo fatto negli ultimi anni dall’ex provincia di Ragusa e permetterà di dare corpo a quella progettazione della rete viaria provinciale a supporto dell’aeroporto di Comiso, fatta a suo tempo con i fondi ex Insicem”.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button