Ialmo NewsRagusa

“Voci di donne” negli scatti del maestro Giuseppe Leone: domani apre la personale a Ragusa

Una cinquantina le immagini, rigorosamente analogiche e in bianco e nero, che saranno esposte, nel suo laboratorio di Corso Vittorio Veneto dal 6 marzo al 16 giugno

(5 marzo 2019)

A ridosso della Giornata Internazionale della donna, il Maestro Giuseppe Leone inaugura una nuova personale dal titolo emblematico: “Voci di donne”. Una cinquantina le immagini, rigorosamente in bianco e nero, che saranno esposte, nel suo laboratorio di Ragusa, in Corso Vittorio Veneto 131, dal 6 marzo al 16 giugno. L’apertura è in programma domani alle 17.30, e tra le autorità presenti è previsto l’intervento del Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza.

La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il lunedì solo nel pomeriggio e la domenica su appuntamento. Il leit motiv della personale, come detto, è l’universo femminile, la donna nei suoi molteplici aspetti, ad ogni età e di qualunque estrazione sociale. C’è la madre che allatta un bambino e quella che lavora nei campi, c’è la tessitrice, la casalinga e l’artista.

Leone, amico e fotografo di personaggi della cultura come Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo, che tra le sue innumerevoli collaborazioni vanta anche quelle con gli stilisti Dolce & Gabbana, ha selezionato degli scatti in cui la protagonista, insieme alla donna, è la verità oggettiva, l’essenza reale dell’analogico, tanto distante dalle modifiche del digitale. Appuntamento, dunque, a domani. Ore 17.30, con “Voci di donne”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button