Ialmo NewsRagusa

Vittoria – Rilanciare l’isola pedonale nel tratto di via Cavour adiacente la scuola Giovanni XXIII-Colonna

Presentata l’intesa tra Confcommercio e istituto scolastico

(25 novembre 2019)

L’obiettivo di Confcommercio Vittoria, sin subito dopo il confronto con gli operatori economici, è stato promuovere il rilancio dell’isola pedonale nel tratto di via Cavour adiacente la scuola Giovanni XXIII-Colonna, coinvolgendo da un lato le attività che gravitano attorno alla zona stessa, dall’altro la stessa scuola. Isola pedonale che, da anni, è sottoposta a sistematici e reiterati atti vandalici di qualsiasi natura, con gravi problematiche per il decoro urbano. Ecco perché avviato il confronto tra associazione di categoria e istituto scolastico, rappresentato dalla dirigente Vittoria Lombardo, ci si è accorti che non si poteva assistere in maniera passiva al crescente degrado dell’intera area. “Ma abbiamo valutato come opportuno – ha spiegato il presidente di Confcommercio Vittoria, Gregorio Lenzo, nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina proprio nell’istituto in questione e durante cui è stata sottoscritta l’intesa tra le parti – unire le forze in maniera sinergica per valorizzare ciascuno con le proprie competenze l’isola pedonale attraverso iniziative ludiche, culturali ed artistiche che incuriosiscano la cittadinanza e fungano da elemento attrattivo. Rilanciare l’isola pedonale già dalle festività natalizie è l’obiettivo che ci siamo voluti prefissare tutti quanti insiemi attraverso un accordo di programma che oggi inizia a compiere i primi passi per una progettualità da sviluppare nel breve e nel lungo periodo con momenti calendarizzati e concordati insieme”. Le spese necessarie alla realizzazione delle manifestazioni natalizie e non, saranno sostenute dalle attività commerciali che hanno aderito mentre la scuola metterà a disposizione risorse umane, vale a dire docenti, genitori, alunni per realizzare momenti di solidarietà, inclusione, rispetto delle regole che è quello di cui oggi la società odierna ha di bisogno.
Si tratta di iniziative che in, un’ottica di collaborazione reciproca da parte di entrambi, contempleranno da un lato, per esempio, il posizionamento di un albero naturale alto 4 metri ad opera dei commercianti. Sarà addobbato dagli alunni della stessa scuola. Prevista, inoltre, una maggiore illuminazione natalizia della zona con il tappeto rosso lungo l’asse longitudinale dell’isola. Dall’altro lato è in programma la realizzazione da parte della scuola di un presepe monumentale all’interno dell’istituto, omaggio alla bellezza e alla storia della città di Vittoria. “Chiederemo, inoltre, che l’isola pedonale in questione – è stato ulteriormente spiegato in conferenza stampa – diventi il fulcro delle attività pubbliche del Comune come quelle folkloristiche e tradizionali del Natale, promuovendo da lì la partenza di molte iniziative per poi spingersi su tutto l’asse della via Cavour e giungere sino all’ex carcere Enriquez”.

“Se da un lato sollecitiamo l’amministrazione comunale a un maggiore controllo sul fronte dell’ordine pubblico – sottolinea il presidente Lenzo – dall’altro riteniamo fondamentale che le attività gravitanti attorno all’isola pedonale debbano far rete ed attuare azioni ed iniziative che risultino attrattive per passanti e turisti, con il proposito di rilanciare il territorio di Vittoria. Anche perché siamo fermamente convinti che è compito di ciascuno di noi mettersi in moto per essere costruttori di opportunità senza aspettare che altri facciano per noi; perché il più grande investimento è quello di investire su noi stessi. Ci sentiamo chiamati a prenderci cura dei beni comuni: vogliamo essere “cittadini più cittadini” di una città che ci appartiene facendo prevalere la logica del we care (a noi interessa) contro quella del me ne frego”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button