Ialmo NewsNewsRagusaSicilia

Vittoria – la scuola incontra le eccellenze ortofrutticole del territorio siciliano

Grande occasione per gli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro

(24 marzo 2022 – Vittoria – eccellenze ortofrutticole)

Dopo l’appuntamento con il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, mercoledì 23 marzo è stata la volta del Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica Igp per la tappa del progetto “La Scuola incontra le eccellenze ortofrutticole del territorio siciliano” che si è svolta all’Istituto Professionale “G.Marconi” di Vittoria, con sede in piazza Gramsci, 4. Il ruolo della scuola in una società moderna e sempre più dinamica è quello di preparare gli studenti a diventare adulti e a confrontarsi, tra i tanti aspetti della vita, con il mondo del lavoro come strumento di emancipazione e crescita personale. Alla base dell’occupazione lavorativa, come è noto, vi sono le attività produttive competitive e capaci di generare reddito. In Sicilia una delle maggiori voci che compongono il reddito pro capite è data dall’agricoltura. La nostra Regione esprime in Italia il maggior numero di produzioni a marchio Igp e Dop d’Italia, fonti di valore aggiunto, con circa 20 certificazioni validate dall’UE.

In questo contesto generale e, in linea con gli indirizzi di studio a cui il progetto si rivolge, si vogliono fornire agli studenti momenti di approfondimento volti alla conoscenza delle materie prime utilizzate nel comparto agroalimentare e, più specificatamente, nel settore Ho.Re.Ca quale sbocco naturale per gli studenti che frequentano l’indirizzo alberghiero/gastronomico. Non solo! Un’analisi delle caratteristiche pedoclimatiche (suolo, aria, acqua ed esposizione a venti) degli areali delle produzioni a marchio, le tecniche di produzione, le strutture impiegate, l’Hi Tech e l’informatica, i processi di trasformazione e le più svariate applicazioni nel campo della nutraceutica, dell’alimentazione funzionale e della cosmesi, aprono scenari anche agli indirizzi di studio a sfondo tecnico elettrico, elettronico, chimico e della meccanica.

Il progetto si articolerà in una serie di incontri singoli con i rappresentanti dei Consorzi di tutela e promozione dei prodotti Igp e Dop. Ogni incontro prevede una parte teorica tesa alla conoscenza, con un approfondimento specialistico, delle eccellenze della terra e una parte pratica che coinvolge direttamente gli studenti nello svolgimento di esercizi di laboratorio.

Al termine della giornata, infatti, le classi interessate hanno restituito i prodotti forniti dal Consorzio, come risultato dell’attività didattica interna. I laboratori interessati in questa parte del progetto sono principalmente quello di “Cucina” e di “Accoglienza”, per la parte ristorazione oltre a quello di chimica per le analisi chimico/fisiche del prodotto e la valutazione delle sue caratteristiche organolettiche complessive.

LEGGI ANCHE: Ryanair, da Catania e Comiso nuove rotte per l’estate: più investimenti e posti di lavoro altamente retribuiti

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button