Ialmo NewsNewsRagusa

Vittoria, ancora rifiuti sparsi in città: così sbagliato un termovalorizzatore?

La città è sommersa dai rifiuti, topi e blatte proliferano incontrastati

(14 giugno 2021 – Vittoria – rifiuti)

“Purtroppo, la nostra città continua ad annaspare fra i rifiuti. Ecco perché riteniamo che sia indispensabile ripensare il modello di smaltimento”. E’ quanto afferma il presidente di Idea Liberale, Giuseppe Scuderi, a proposito delle condizioni in cui versa Vittoria dopo che si è acuito il problema della rete degli impianti di smaltimento siciliani che continua periodicamente a non ricevere parte delle quote differenziate raccolte nei vari centri urbani. E Vittoria, purtroppo, è tra quelle che stanno soffrendo di più.

“Nonostante la città sia sommersa di spazzatura ovunque, per non parlare delle contrade, con topi e blatte che proliferano incontrastati, come ho avuto modo di verificare in queste ultime ore nel corso di un sopralluogo ad ampio raggio, compresa la zona limitrofa all’istituto scolastico Caruano e alla chiesa lì accanto – continua Scuderi – c’è chi ancora si pone dei tabù quando si tratta di ripensare il modo di sbarazzarsi dell’immondizia. Poiché i maggiori problemi si hanno proprio con la frazione indifferenziata, mi chiedo: è proprio così fuori dal mondo pensare alla creazione di un termovalorizzatore? Magari realizzato bene e a norma di legge, magari collocato accanto a qualche discarica già esistente così non si deturpano i giardini di nessuno e si evitano di allargare le discariche con nuove vasche. Chiedo agli ecofondamentalisti, che cosa è peggio: la spazzatura che dilaga ovunque, ingrandire le discariche con tutti i relativi veleni che percolano nelle falde acquifere o realizzare un termovalorizzatore con tutti i crismi sopra indicati che ci darebbe anche energia elettrica a basso costo?

Conclude: “E’ una questione che, secondo noi, dobbiamo porci nella maniera più adeguata e urgente possibile per evitare che il problema dei rifiuti continui ad imperversare così come è stato finora. Non possiamo continuare a permettere che i disagi legati ai rifiuti pregiudichino la qualità ambientale come è accaduto finora”.

LEGGI ANCHE: Ragusa, furti in pieno giorno: denunciata banda di ladri

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button