Ialmo NewsIn EvidenzaNews

AstraZeneca, Ema: “possibile legame con i casi di trombosi, ma i benefici superano i rischi”

"Il rischio di mortalità da Covid è molto più alto del rischio di mortalità di questi effetti collaterali" - ha detto Emer Cooke

(7 aprile 2021 – Vaccino AstraZeneca)

“I benefici del vaccino AstraZeneca superano i rischi”. Lo ribadisce, ancora una volta, l’Ema in una nota al termine della sua valutazione. “Gli eventi rari di trombosi cerebrale – spiega – sono effetti collaterali molto rari del vaccino di AstraZeneca” . L’Ema ricorda agli operatori sanitari e alle persone che ricevono il vaccino di rimanere consapevoli della “possibilità che casi molto rari di coaguli di sangue combinati con bassi livelli di piastrine nel sangue si verifichino entro 2 settimane dalla vaccinazione”.

“Le persone che hanno ricevuto il vaccino devono cercare immediatamente assistenza medica se sviluppano sintomi di combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse” – scrive l’Ema sottolineando che “il PRAC ha osservato che i coaguli di sangue si sono verificati nelle vene del cervello (trombosi del seno venoso cerebrale, CVST) e dell’addome (trombosi della vena splancnica) e nelle arterie, insieme a bassi livelli di piastrine e talvolta sanguinamento”.

Il Comitato per la sicurezza dell’Ema (PRAC) ha effettuato un’analisi approfondita di 62 casi di trombosi del seno venoso cerebrale e 24 casi di trombosi venosa dell’addome riportati nel database sulla sicurezza dei farmaci dell’Ue (EudraVigilance) al 22 marzo 2021, 18 dei quali fatali. “I casi provenivano principalmente da sistemi di segnalazione spontanea dell’AEA e del Regno Unito, dove circa 25 milioni di persone avevano ricevuto il vaccino. Una spiegazione plausibile per i rari eventi collaterali” verificatisi dopo la somministrazione di AstraZeneca “è una risposta immunitaria al vaccino che porta a una condizione simile a quella osservata a volte nei pazienti trattati con eparina, definita trombocitopenia indotta dall’eparina” – ha spiegato la direttrice dell’Ema, Emer Cooke. “Il rischio di mortalità da Covid è molto più alto del rischio di mortalità di questi effetti collaterali” – ha ribadito la Cooke.

Una riunione straordinaria in videoconferenza dei ministri della Salute dell’Ue, è stata convocata oggi per le 18, per discutere delle campagne vaccinali alla luce della nuova decisione della commissione di valutazione del rischio (Prac) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) sul vaccino di AstraZeneca.

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, il bollettino del 7 aprile

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button