Ialmo NewsNewsSicilia

Università in Sicilia, stop al numero chiuso

L’Ars approva il disegno di legge. Sarebbe inclusa la facoltà di Medicina, soprattutto di fronte l’attuale condizione di emergenza sanitaria

(19 novembre 2020)

Il numero chiuso all’università, e il conseguente problema della privazione del diritto allo studio, sono questioni che da sempre fanno discutere.

Per questo motivo, già da tempo, la Commissione Cultura dell’Ars sta lavorando per l’abolizione del numero chiuso. È stato presentato un disegno di legge, poi approvato dalla commissione, che si presenta come il primo passo verso il cambiamento. A spingere verso questo decisivo passo, sarebbe stata l’attuale condizione di emergenza sanitaria, la quale ha reso evidente una carenza di personale sanitario.

“Un passaggio fondamentale che attendevamo da tempo e che ha incassato il voto unanime di tutti i membri della Commissione”, dichiara il deputato di Ora Sicilia Totò Lentini, primo firmatario del progetto di legge.

Un primo passo è stato compiuto, ma ancora non è arrivato il momento di cantare vittoria. Dopo l’ok dell’Ars, infatti, tocca decidere alle Camere, dato che l’università è una competenza dello Stato.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button