Ialmo News

Tutti pazzi per il teatro: abbonamenti e biglietti sold out a Ragusa, Ibla e Modica

E mentre si attende l'arrivo dei mostri sacri Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina, la compagnia Godot fa en plein con "Fuad"

(26 novembre 2018)

Da un lato una città di oltre 60mila abitanti, Vittoria, che chiude il proprio teatro per scarsa manutenzione e infiltrazioni, dall’altro una provincia che riscopre l’amore per il teatro e, tra Modica e Ragusa, fa registrare il sold out.

Sono letteralmente andati a ruba, al Teatro Garibaldi di Modica, gli abbonamenti disponibili per la stagione di prosa 2018/2019. Il primo appuntamento, lo spettacolo “Filippo Mancuso e Don Lollò” scritto da Andrea Camilleri e dal regista Giuseppe Dipasquale, con protagonisti i famosi attori catanesi Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina, è previsto in abbonamento venerdì 30 novembre, ma, vista la grande richiesta da parte del pubblico, verrà replicato il giorno successivo, sabato primo dicembre. Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

E, a dimostrazione di questa passione ritrovata dei ragusani verso il teatro, la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa conquista, ancora una volta, il pubblico riproponendo “Fuad – che toccava le ali alle farfalle”, che emoziona e fa riflettere toccando temi scomodi, su tutti la violenza sulle donne, attraverso il racconto di un’adolescente appartenente al mondo arabo, un mondo che le ha strappato la madre. Un viaggio artistico pieno di commozione al Teatro Ideal, con le giovani attrici e i giovani attori della Compagnia G.o.D.o.T. all’interno della quattordicesima edizione della rassegna teatrale “Palchi Diversi”. Tre serate davvero speciali, grazie alla regia di Vittorio Bonaccorso, alla cura dei dettagli dei costumi creati da Federica Bisegna e alla straordinaria interpretazione dei giovani attori, su tutti la protagonista quindicenne Federica Guglielmino.

Venerdì 14 e sabato 15 alle ore 21:00 e domenica 16 dicembre alle ore 18:00 si torna in scena con l’opera “Ziq è sulla spiaggia”. Una prima assoluta nuovamente scritta da Lina Maria Ugolini, come “Fuad”, in esclusiva per la Compagnia G.o.D.o.T. La rappresentazione avrà come protagonista un altro giovane talento, Giuseppe Arezzi, ma sul palco ci saranno anche Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna.

Al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, infine, va in scena il capolavoro della letteratura francese dell’Ottocento “La Signora delle Camelie” di Alexander Dumas. L’appuntamento è per sabato primo dicembre e domenica due dicembre, con la regia di Matteo Tarasco e le magnifiche musiche del maestro Mario Incudine.

Marianella Bargilli, Ruben Rigillo, Silvia Siravo e Carlo Greco saranno gli attori che saliranno sul palco: il primo dicembre alle ore 20:30, il due dicembre alle ore 18:30.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button