Ialmo News

Tre milioni dalla Regione per la soppressione del passaggio a livello vicino alla Fontana della Pace, a Vittoria

A darne notizia, dopo aver ricevuto una lettera dell'assessore regionale Falcone, è il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari

(23 novembre 2018)

Di problemi questo passaggio a livello ne ha sempre dati tanti, sia funzionando normalmente che andando in tilt, come due settimane fa. Innumerevoli volte le ambulanze del 118 sono rimaste bloccate davanti alle sbarre abbassate, a pochi metri dall’ospedale, nel bel mezzo delle loro emergenze, e diversi sindaci e associazioni di categoria si sono fatti portavoce del problema con i governi e RFI.  In ultimo, ad intestarsi la battaglia della soppressione del passaggio a livello sulla SS 115, nei pressi della Fontana della Pace, a Vittoria, è stato il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari.

Era stata lei, ad agosto, ad incontrare l’assessore regionale Falcone e il dirigente di Rfi Michele Laganà, proprio per discutere la problematica. Il sindaco Schembari, in quell’occasione, aveva evidenziato come “la costituzione di un unico polo ospedaliero tra le città di Comiso e Vittoria pone la soluzione della barriera viaria come assolutamente prioritaria e ineludibile“. L’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, già allora aveva sollecitato l’ingegnere Laganà a compiere ogni sforzo per risolvere definitivamente questo grave limite nel sistema viario e adesso, tramite una lettera, ha comunicato a Schembari che la Regione siciliana destinerà tre milioni di euro per realizzare l’intervento di soppressione del passaggio a livello in questione, uno dei tanti che cingono Vittoria. Falcone ha già invitato Rfi ad avviare le opportune interlocuzioni con le amministrazioni interessate.

“Esprimiamo la più viva soddisfazione per un annoso problema che, finalmente, si avvia a soluzione – hanno commentato il sindaco Schembari e il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Roberto Cassibba -. La soppressione del passaggio a livello alle porte di Vittoria è stato finora un ostacolo per le ambulanze che da Comiso si recano all’Ospedale Guzzardi di Vittoria. É accaduto spesso che un’ambulanza, nel corso del suo intervento d’emergenza, abbia dovuto sostare di fronte alle sbarre chiuse del passaggio a livello in attesa del transito di un treno prima di raggiungere l’ospedale. La soppressione del passaggio a livello, pertanto, consentirà soccorsi più immediati per malati e feriti e, più in generale, aumenterà la sicurezza per il traffico veicolare”.

Nelle more che tale opera possa essere completata, il sindaco Schembari ha chiesto la disponibilità ad accogliere un progetto di messa in sicurezza di una via secondaria, già utilizzata da alcuni automobilisti, per eludere l’ostacolo frapposto dalle sbarre, abbassate prima e qualche minuto dopo il passaggio del treno, alla salvaguardia della salute e della vita dei nostri concittadini.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button