Ialmo NewsSicilia

Terremoto nel Mar Egeo: scossa di magnitudo 6.1 avvertita anche in Sicilia orientale



Terremoto nel Mar Egeo avvertito anche in Sicilia: magnitudo 6.1

CRETA / SICILIA ORIENTALE – Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra lunedì e martedì, precisamente alle 0:51, nel Mar Egeo meridionale, al largo della costa sud dell’isola greca di Creta.

Secondo quanto riportato dai centri sismologici internazionali, il sisma ha avuto una magnitudo di 6.1 e l’epicentro è stato localizzato a circa 15 chilometri da Fry, con un’ipocentro a 78 chilometri di profondità.

Scossa avvertita anche in Sicilia

Il terremoto è stato distintamente avvertito anche in alcune zone della Sicilia orientale, in particolare lungo le coste della provincia di Ragusa e Siracusa, destando preoccupazione tra la popolazione. Numerose le segnalazioni arrivate nella notte ai centralini della Protezione Civile.

Nessun danno segnalato

Al momento non si registrano danni a persone o cose, né in Grecia né in Italia. Le autorità locali greche, insieme ai centri sismologici europei, continuano a monitorare costantemente la situazione per valutare eventuali repliche sismiche o rischi collegati.

La scossa ha riacceso l’attenzione sul rischio sismico nel bacino del Mediterraneo, una delle aree a più alta attività tettonica d’Europa.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button